Praga (Repubblica  Ceca) L’Ispettoria Maria Immacolata Repubblica Ceca e Lituania (CEL) celebra i 40 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella Repubblica Ceca (1980-2020).

Il 6 dicembre 1980, le prime tre FMA – suor Marie Zímová, suor Marie Hušková, suor Jana Tauchmanová – emettono i primi voti in clandestinità durante il regime totalitario, dopo essere state accompagnate nella Formazione dai Salesiani di Don Bosco cechi. Dagli anni ’90, dopo la caduta del regime, cominciano a vivere nelle Comunità.

Le prime ragazze ceche che mostravano i segni della vocazione sono partite negli anni ‘30 per la formazione in Italia, e poi sono state mandate come missionarie in Brasile e nella Repubblica Dominicana. Altre giovani partite nel 1948 per la formazione in Italia, a causa della chiusura delle frontiere, sono rimaste molti anni in Italia. Intanto le vocazioni erano in crescita e, su richiesta dell’Ispettore ceco dei Salesiani di Don Bosco, si costituisce la prima comunità delle FMA nella Repubblica Ceca.

Oggi nella Repubblica Ceca le FMA sono presenti in 5 Comunità e sono impegnate nel pensionato per le ragazze delle superiori e le giovani universitarie, nell’insegnamento nella Scuola statale e cattolica, nella gestione di una Scuola dell’Infanzia parrocchiale, nella catechesi, nell’accompagnamento spirituale e in attività di Pastorale Giovanile negli oratori e centri giovanili.

Durante l’anno pastorale 2019-2020, le Comunità Educanti si sono preparate a festeggiare questo avvenimento. Nelle Comunità FMA, ogni mese, nei momenti formativi, sono state proiettate delle presentazioni multimediali con la storia della presenza FMA, con delle domande-quiz a cui rispondere. L’Ispettrice, suor Jana Svobodová, per ravvivare il fuoco vocazionale, ha preparato gli Esercizi Spirituali e l’incontro formativo per le FMA juniores.

Nel Bollettino Salesiano ceco del mese di settembre è stata pubblicata l’intervista alla Direttrice della prima Comunità FMA, suor Marie Zímová.

La festa commemorativa dei 40 anni di presenza sarà il 6 dicembre 2020, con la Celebrazione Eucaristica, la proiezione del documentario sulla storia e la vita delle FMA nella Repubblica Ceca e un momento di fraternità.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.