Padova (Italia). L’8 settembre 2023, nella Festa della Natività di Maria, a Legnaro, paese poco distante da Padova, è stato intitolato il Largo antistante la Scuola dell’infanzia parrocchiale alle Figlie di Maria  Ausiliatrice.

L’iniziativa è nata in memoria del prezioso servizio riconosciuto alle FMA dell’Ispettoria Triveneta S. Maria D. Mazzarello (ITV), che circa due anni fa hanno lasciato il paese dopo 70 anni di presenza.

Le Salesiane giunsero in paese nel dopoguerra, nei primi anni ‘50 e subito si fecero ben volere dai paesani, che affidarono loro con fiducia i bambini, diventando un punto di riferimento per i genitori, le ragazze e i ragazzi, in quanto attente alla loro crescita spirituale, in tempi difficili anche dal punto di vista sociale.

In quegli anni è stata particolarmente apprezzata e ricordata da tutti suor Berta Antonietta, che ha speso la propria vita per la Comunità di Legnaro. Viene inoltre ricordato il suo impegno con le consorelle nell’organizzazione delle colonie montane estive, quale aiuto ai genitori impegnati prevalentemente nel lavoro dei campi. Come segno di gratitudine, suor Berta Antonietta riposa nella cappella del cimitero comunale e diversi anni fa l’Amministrazione Comunale le ha dedicato una Via.

Alla piccola cerimonia, tenuta dal Sindaco Vincenzo Danieletto e dal Parroco, Mons. Daniele Prosdocimo dopo la Santa Messa nel giorno della Sagra paesana, erano presenti sacerdoti e Figlie di Maria Ausiliatrice, invitati per l’occasione.

Dopo aver spiegato il significato della dedica, segno di ricordo vivo delle FMA per i tanti anni di dedizione verso i bambini guida per le ragazze e ragazzi, anche con l’iniziativa sportiva della PGS, e punto di riferimento per tutti nelle attività pastorali e di apostolato della Parrocchia, il Sindaco ha scoperto il cartello indicatore del Largo.

La targa è stata poi benedetta dal Parroco, che ha chiesto alle FMA presenti di continuare a ricordare nella preghiera la Comunità di Legnaro, cosi come la stessa Comunità non si dimenticherà delle Figlie di Maria Ausiliatrice. La cerimonia – interrotta dai frequenti applausi – si è conclusa con i ricordi personali e spontanei tra i numerosi cittadini e religiosi presenti, in una affettuosa atmosfera e con le foto di rito.

Suor Dora Polanzan, FMA che ha prestato servizio nella Scuola dell’Infanzia, è poi intervenuta anche a nome delle consorelle, ringraziando di cuore le Autorità e tutta la cittadinanza per l’iniziativa.

Questo semplice e intenso momento di memoria grata resterà impresso nella mente e nel cuore dei cittadini e delle suore che l’han vissuto, cosi come il “Largo Figlie di Maria Ausiliatrice” porterà avanti il ricordo della preziosa presenza.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.