Nazareth (Israele). Il 4 e il 5 giugno 2021 si è svolta la cerimonia per i diplomati del 5° anno del Liceo delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Gesù Adolescente di Nazareth, Ispettoria Gesù Adolescente (MOR).

A Nazareth le FMA gestiscono la Scuola materna, elementare e media e il Liceo, con più di 1300 studenti e 120 insegnanti. A causa della pandemia di Covid-19, la Scuola è rimasta vuota per un lungo periodo e i cortili silenziosi. In questi ultimi mesi, le lezioni sono ricominciate. Alunni e personale docente hanno manifestato grande entusiasmo nella preparazione delle celebrazioni di fine anno.

Il 4 giugno 2021, il gruppo di studenti e studentesse del Liceo, che nell’anno scolastico 2019/2020 non ha potuto celebrare il termine del ciclo di studi per la pandemia, ha potuto vivere con gioia e soddisfazione questo passaggio di vita importante. Il 5 giugno, anche il gruppo dell’anno scolastico 2020/2021, costituito da un centinaio di ragazzi e ragazze, ha celebrato la cerimonia di passaggio.

Entrambi i momenti si sono svolti alla presenza della Comunità Educante, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei familiari degli studenti, che hanno manifestato la loro riconoscenza per quanto ricevuto in quindici anni – dalla Scuola materna al Liceo – di formazione culturale ed educativa, soprattutto per il clima di famiglia vissuto.

Nella Scuola delle FMA di Nazareth viene data grande importanza alla convivenza interreligiosa, vissuta con serenità da bambini, ragazzi e giovani che studiano e giocano insieme senza dare peso alle differenze religiose.

Suor Ibtissam Kassis, Direttrice della Comunità FMA, nel saluto ai giovani che si apprestano ad affrontare nuove scelte, portando con sé i valori e gli insegnamenti di Don Bosco e di Madre Mazzarello per vivere la vita da “buoni cristiani e onesti cittadini”, dice: «È sempre un’emozione vederli partire dopo quindici anni di vita vissuti nella nostra Casa, non solo per noi FMA. Li abbiamo seguiti con la collaborazione di tutta la Comunità Educante. Resta il ricordo personale lasciato da ciascuno e ciascuna, una scia luminosa di salesianità che non si dimentica facilmente. E questo si riconosce quando ci si incontra dopo alcuni anni e si ricordano i valori ricevuti nella scuola, messi a frutto nel corso della vita. È la vera dimostrazione del bene che arricchisce reciprocamente».

2 COMENTARIOS

  1. Absolutely wonderful such a ray of hope in a land that sees so much sadness. Well done to all our Sisters and the Educating Community. May Our Lady keep close to each one

  2. La passione che ho vissuto e che ancora vivo, nello stare con i bambini, i giovani e le giovani, è il DNA del mio essere FMA. Giovane tra i giovani, ho maturato la capacità di valutare i loro
    valori che rimangono sempre giovani. E adesso, che ho ottant’anni, vivo la mia vita sempre per i giovani, e questo mio sentire, mi interiorizza la vita.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.