Chom Thong (Thailandia). Dal 16 al 20 marzo 2023, la Coordinatrice delle Missioni dell’Ispettoria S. Maria Mazzarello (THA), suor Pornpirun Chamdenduang e sette Figlie di Maria Ausiliatrice animatrici missionarie locali, hanno vissuto un’esperienza missionaria di esplorazione della zona di Chom Thong, Provincia di Chiang Mai, vicina a villaggi con una popolazione appartenente a un’etnia del posto.

Giunte a Chiang Mai, sono andate a salutare il Vescovo della Diocesi, Mons. Virà Arpornrat, presso l’Ufficio Missionario diocesano, dove hanno partecipato a una piccolo cerimonia di apertura dell’esperienza.

Hanno poi visitato il campus Learning Center di Doi Kaew, gestito dai Fratelli dell’Istruzione Cristiana di San Gabriele o GGabrielisti. Con loro le FMA hanno condiviso l’esperienza degli abitanti nell’aiutarli a piantare piante di caffè e cacao, a filtrare l’acqua per renderla potabile, ecc.  Ogni prodotto è frutto del duro lavoro di questa popolazione montana, dà valore alla vita attraverso il proprio lavoro.

Suor Adelaide Supertino, FMA missionaria italiana appartenente alla Comunità San Giuseppe di Chomthong, ha condiviso la testimonianza della sua semplice vita dedita alle ragazze provenienti dai villaggi. Successivamente, suor Wilaiporn Temaroonrung, consorella appartenente a quell’etnia, ha presentato un video sulla storia della Casa di accoglienza ‘Thidarak’ e ha guidato le animatrici  missionarie a conoscere le attività della casa.

Nel secondo giorno, le FMA hanno visitato la montagna, nella zona affidata al ministero della Congregazione Religiosa di Betharam. Hanno avuto la possibilità di pregare con gli abitanti del villaggio, di conoscerli e di contraccambiare il sorriso e l’accoglienza fraterna.

La Domenica, hanno partecipato alla Via Crucis e alla Celebrazione Eucaristica con i fedeli, presso la parrocchia San Michele Garikois, a Chom Thong, prima casa della Comunità di Betharam costruita dai missionari pionieri che in seguito istituirono la seconda opera apostolica costruita sulla montagna: la ‘Mae Pon School’, per dare ai bambini del luogo l’opportunità di studiare e un posto sicuro per il loro futuro.

Le FMA animatrici missionarie hanno inoltre avuto l’opportunità di celebrare la Solennità di San Giuseppe, patrono della Casa Thidarak, insieme alle consorelle della Comunità e alle giovani.

Le ragazze ‘Thidarak’ frequentano le scuole del paese e sono formate dalle suore, che fanno attività di promozione della donna offrendo loro l’opportunità del lavoro agricolo e culinario, del canto, della musica, dell’accompagnamento musicale durante le celebrazioni e nelle espressioni artistiche di gratitudine.

A conclusione dell’esperienza di conoscenza missionaria sul campo, le FMA hanno ringraziato il Signore per la sua protezione durante tutto il viaggio, i benefattori per le offerte ricevute e tutti i membri della Casa ‘Thidarak’ sui quali è stata invocata la benedizione di Dio.

Foto: Flickr THAI

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.