Madrid (Spagna). Dal 25 al 28 ottobre 2023 a Madrid – presso l’Istituto San Juan Bautista – Salesianos Estrecho e il Centro di Insegnamento Superiore in Scienze Umane e Scienze dell’Educazione CES Don Bosco, si è svolto l’incontro della Commissione Scuola Salesiana con rappresentanti Figlie di Maria Ausiliatrice e Salesiani di Don Bosco delle Ispettorie di Europa e Medio Oriente.

All’incontro – il primo in presenza dopo la pandemia – erano presenti 37 persone, delle quali 14  FMA proveniente da Italia, Polonia, Belgio, Francia, Gran Bretagna, Portogallo, Spagna e Medio Oriente.

L’obiettivo della riunione era quello di  continuare insieme – FMA ed SDB – il dialogo e la riflessione sul cammino della proposta educativa e pastorale nel contesto scolastico salesiano. Questo rimanda all’insegnamento di Papa Francesco che chiama a riunire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare le divisioni e gli antagonismi e di ripristinare il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna. (cf. Vademecum del Patto globale sull’educazione).

In questa prospettiva, il programma ha previsto una riflessione sul processo elaborato e svolto insieme ai Salesiani di Don Bosco, circa la “Carta d’identità della Scuola – Formazione professionale Salesiana (SSE) in Europa, Medio Oriente e Nord Africa”, e l’indagine per i membri delle Equipe dirigenti di Scuole e Centri di Fp dei 40 Paesi d’Europa, Medio Oriente e Nord Africa, dove sono presenti le Comunità Educanti scolastiche e i Centri di Formazione Professionale, chiamato Educo-barometro.

Il questionario dell’indagine aveva la finalità di conoscere più in profondità la realtà di opere scolastiche e di Formazione professionale, attraverso l’esperienza delle Equipe dirigenti SDB, FMA e laici/laiche, e di ascoltare i membri in merito a questioni riguardanti il proprio servizio lavorativo, la missione educativa e il suo carattere scolastico, salesiano e sociale.

In questo contesto, ha avuto luogo anche la condivisione dal parte dei responsabili delle realtà scolastiche Ispettoriali dei punti di forza, minacce e opportunità delle loro Scuole. Quest’esperienza ha facilitato una conoscenza reciproca di quello che si fa e di quello che si vive in altri Paesi. Nonostante le difficoltà e le sfide del mondo scolastico odierno, condivise nella riunione, è stata ribadita la visione preventiva propria del Sistema Educativo Salesiano, che guarda alla persona partendo dal principio dell’integralità, da una prospettiva promozionale e da uno sguardo valorizzante, cercando sempre il “punto accessibile al bene”.

Ritenendo che la prospettiva educativa del Sistema Preventivo sia un punto di forza in grado di coinvolgere i giovani in un progetto comune di interazione tra esperienze e competenze, nel programma è stato previsto un momento di riflessione su contenuti e la condivisione delle buone pratiche sull’ecologia integrale. Questo nella convinzione che la formazione culturale, nella visione antropologica cristiana, deve diventare un impegno per accompagnare i giovani e sostenerli nella ricerca del senso della vita nella costruzione di un futuro di pace, di fraternità, di amicizia sociale, di responsabilità per la casa comune. (cf. CG 24)

Significative sono state anche le visite al Salesiano-Estreco e al Centro Studios Superiores Don Bosco. Tra le autorità che hanno accolto la Commissione al Centro studios Don Bosco era presente anche l’Ispettrice dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), suor María del Rosario Ten Soriano.

Nel secondo Centro, ai/alle partecipanti è stato presentato il progetto di ricerca, che verrà portata avanti dall’Università Salesiana di Madrid, sul benessere emotivo degli allievi e dei docenti dei centri salesiani, uno dei temi emerso dai risultati dell’indagine Educo barometro.

L’incontro ha messo in evidenza ancora una volta l’importanza e la fecondità di progettare e mettere in atto cammini condivisi tra FMA ed SDB in contesti scolastici internazionali per portare, attraverso il Carisma salesiano, speranza ai giovani, alle famiglie e alle Comunità scolastiche.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.