Con Maria in ascolto dei giovani

Roma (Italia). L’ambito per la Famiglia Salesiana, in preparazione alla Solennità dell’Immacolata, condivide la proposta della Novena nel solco del cammino sinodale.

L’Instrumentum laboris della XV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sui Giovani è occasione e base della proposta per la Novena dell’Immacolata. Alcune “parole chiave” del documento accompagneranno la preparazione alla Solennità della Tota Pulchra, modello perfetto della Santità descritta nella lettera agli Efesini: “Santi e immacolati nell’amore” e opera magnifica dello Spirito Santo.

Le “parole chiave” aiutano a riflettere sulla «conversione pastorale», imperativo indicato da Papa Francesco a tutta la Chiesa e ripreso più volte negli Atti del CGXXIII come l’orizzonte che sollecita ad assumere un nuovo impegno nella missione educativa (n.7 e 29).

La devozione all’Immacolata ha segnato in profondità la vita e l’appassionata consegna apostolica di Don Bosco e di Madre Mazzarello: un forte impulso a vivere, oggi, più coerentemente il Da mihi animas, coetera tolle.

La novena prende in considerazione ogni giorno un aspetto dell’Instrumentum Laboris del Sinodo dei giovani. Il testo, raccogliendo le riflessioni dei giovani che hanno partecipato al cammino pre-sinodale, è un richiamo prezioso a confrontarsi con le loro esigenze reali, ad uscire dalle sicurezze e abitudini pastorali ed educativi, per andargli incontro, là dove essi realmente si trovano.

La struttura della novena:

– un tema dall’Instrumentum Laboris;

– un versetto della Lettera agli Efesini;

– un breve commento, che mette in evidenza i punti di contatto tra le domande dei giovani e il modo di agire di Dio nella storia, soprattutto nella storia personale di Maria;

– una richiesta di grazia, da rivolgere a Maria nel corso della giornata;

– alcune domande per un esame di coscienza, che aiuti a confrontare la vita con le richieste dei giovani e con l’esperienza di Maria.

Vivere la Novena nella riflessione, nel confronto e nella preghiera spalanca il cuore ad accogliere con rinnovato impegno la strada da percorrere indicata dal Sinodo.

Lettera

Proposta Novena

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.