Calamba (Filippine). Dal 17 al 18 agosto 2018 presso il Centro di Spiritualità Mornese, nella città di Calamba (Filippine) si è tenuta l’Assemblea generale della Comunità Educante Ispettoriale sul tema “Formare le famiglie come vivaio di fede e di vocazioni” in linea con il tema del Sinodo dei Vescovi dell’ottobre 2018.

Sono stati 105 delegati i partecipanti tra cui giovani, genitori, insegnanti e FMA di tutte le comunità in Metro Manila, Pampanga, Laguna, Oriental Mindoro, Negros Occidental, Cebu e Palawan. Presenti le Direttrici delle comunità FMA, le Presidi delle scuole e le suore direttamente coinvolte nelle comunità educanti locali sia nelle scuole che nelle opere non accademiche. Presenti l’Ispettrice Suor Mabel Pilar, FMA e la Consigliera Visitatrice Suor Lucy Rose.

All’inizio Suor Pinky Garza, FMA, delegata ispettoriale per il PECCG (Provincial Educating Community Core Group), ha dato alcuni orientamenti sui lavori dell’assemblea. Il signor Owen Bandilla, Presidente del PECCG, ha rivolto il messaggio di benvenuto a cui è seguito il messaggio di Suor Lucy Rose Ozhukayil, FMA, Consigliera Visitatrice, che è in visita breve nell’Ispettoria “S. Maria Mazzarello” (FIL). Nel suo messaggio ha incoraggiato a “continuare a ispirare gli altri ad essere canali di acqua che donano vita a tutti i bisognosi”. Ha anche apprezzato la forte devozione mariana dei filippini e ha raccontato che è stata la Madonna che in una visione, ha affidato le ragazze a Madre Maria Mazzarello.

La presentazione del tema, “Una risposta della Pastorale Familiare alle Generazioni Y e Z, fede e discernimento vocazionale” è stata fatta da Suor Debbie Ponsaran, FMA, Coordinatrice Ispettoriale per la Pastorale giovanile e per le Comunicazioni sociali, a cui è seguito un momento di riflessione e di condivisione in piccoli gruppi.

Nel pomeriggio del primo giorno, il signor Junep Ocampo e la signora Cel Ocampo, marito e moglie, hanno raccontato su come “Diventare i messaggeri di Dio attraverso la propria famiglia”, a cui è seguito il Forum su Fede e vocazioni. Il Forum è stato tenuto da sei relatori di diverse vocazioni: vita consacrata/sacerdozio, nubile, e vita coniugale. Hanno dato testimonianza di come vivono le loro specifiche vocazioni.

Dopo la pausa, ogni comunità educante locale si è radunata per lavorare sui piani di azione concreti sui temi che hanno ascoltato.

Il secondo giorno è iniziato con il breve saluto di suor Maria Josefina Carrasco, FMA, Vicaria ispettoriale. Poi, si sono radunate le comunità educanti locali per rivedere il Piano del sessennio e il piano per la Pastorale familiare. Dopo la pausa, le costituzioni del PECCG (per le comunità educanti delle scuole) sono state ratificate e sono stati eletti i nuovi membri del PECCG.

I nuovi membri a livello ispettoriale sono composti da quattro genitori, due insegnanti laiche e quattro giovane/i. Suor Pinky continua ad essere la delegata FMA. Hanno fatto il loro giuramento durante la messa celebrata da Don Eli Cruz, SDB, ex ispettore, che ha concluso l’evento annuale.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.