Santiago (Cile). Dal 14 al 19 marzo 2023, a Santiago del Cile presso il Teologato di Los Cañas, La Florida, si è tenuto il 28° incontro dei Referenti Regionali della Scuola Salesiana in America (ESA) che aveva come obiettivo la preparazione del V Incontro Continentale ESA e l’approvazione del modello ESA “Sistema di Garanzia di Significatività Salesiana nella Scuola”.

L’incontro è stato organizzato dai Referenti dell’Ambito per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice, suor Ivone Goulart Lopes, e del Dicastero dei Salesiani di Don Bosco, don Claudio Cartes, e dai rappresentanti cileni, suor Cecy Poblete, Juan Pablo Vásquez e suor Patricia Parraguez.

Erano inoltre presenti FMA, SDB e rappresentanti laici delle Regioni CICSAL-CONO SUR (scuola SEPSUR): suor Cecilia Poblete, Juan Pablo Vásquez e suor Patricia Parraguez Núñez; ANDINA: Gina Canales; CISBRASIL-CIB: Ana Paula Costa e Silva, suor Lucia Jacinta Finassi e suor Adair Aparecida Sberga; CIMAC e MESOAMÉRICA: suor Eva Doris Meza, don Carlos Montoya e Jesús Alejandro Suárez. Suor Victoria Esperanza Paz della CINAB non ha potuto partecipare.

La dinamica dei lavori è stata mediata dall’esperienza di Dio, attraverso momenti di preghiera e di discernimento comunitario; il dialogo di accompagnamento formativo è avvenuto mediante la presenza dell’Ispettrice dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), suor Ximena Oyarzo e dell’Ispettore dell’Ispettoria SDB San Gabriele Arcangelo (CIL), don Carlos Andrés Lira Airola, del Consigliere Visitatore del Cono Sud, don Gabriel Romero, del Card. Ricardo Ezzati Andrello, SDB, Arcivescovo emerito di Santiago del Cile, e di Mons. Bernardo Bastres, SDB, Vescovo emerito di Punta Arenas.

La Consigliera generale per la Pastorale giovanile, suor Runita Galve Borja, in un video ha ricordato che questo incontro “ha l’impegnativo compito di preparare il quinto Incontro Continentale della Scuola Salesiana d’America. Tuttavia, credo che sia anche un momento opportuno per dialogare, come Commissione, e fare una revisione per pianificare il futuro della Rete ESA. Crediamo fermamente che il nostro sistema educativo sia ancora efficace e al passo con i tempi. Questo, però, richiede una particolare capacità di leggere e comprendere il contesto attuale, di cogliere le richieste di cambiamento e di riconoscere le opportunità e le risorse offerte dal contesto odierno. Don Bosco diceva che quello che stava mettendo in atto, con la sua esperienza educativo-pastorale, era una bozza su cui le generazioni successive – cioè noi – avrebbero continuato a dipingere i colori. Che i “colori” che scegliamo di mettere siano il nostro modo di rendere il carisma più attuale e significativo per la vita di tutti, soprattutto delle giovani generazioni”.

Don Claudio, dando il benvenuti ai membri della Commissione, ha augurato un buon incontro, preparato con validi contenuti e una metodologia appropriata, in modo da essere fruttuoso per i partecipanti e costituire un buon investimento per le Ispettorie.

Suor Ivone, auspicando in un rilancio della Scuola Salesiana a livello dell’intero continente americano, ha ribadito: “L’azione di tutti noi, come presenza salesiana in America, vuole contribuire alla creazione di un villaggio educativo, di una cultura di solidarietà, di pace, di armonia, di rete. Dobbiamo creare un tema attuale e profetico per il 5° incontro della ESA, se vogliamo essere elemento di trasformazione sociale attraverso l’educazione formale con Scuole, Istituti Tecnici e Università gestite dalla Famiglia Salesiana. La scuola deve tornare alle sue radici – al  Sistema Preventivo – per essere un vero spazio educativo e formativo. Non può essere orientata solo alla trasmissione di conoscenze, ma alla comunicazione di valori. Tutto ciò implica un’integrazione corresponsabile di tutti i segmenti del processo educativo attorno a un progetto comune”.

Per incoraggiare la costruzione d’insieme, i lavori si sono svolti in piccoli gruppi e in plenaria. In questo modo è stato possibile pianificare ESA V. Le équipe hanno stabilito i diversi aspetti legati al processo di creazione dell’evento: équipe per i contenuti, logistica ed economia, liturgia e cultura, segreteria permanente, comunicazione e arte, nonché definire la sede, che sarà Guadalajara, in Messico, dal 1° al 5 maggio 2024.

Il patto educativo della rete sarà costituito dalle Ispettorie rappresentate in questo evento, consapevoli di essere portatrici di una metodologia di accompagnamento pedagogico, concentrata sull’educazione integrale degli adolescenti e dei giovani.

Alle Buonanotte hanno partecipato suor Lucia Jacinta Finassi, che ha parlato del Progetto Identità e della passione per il Carisma salesiano, suor Eva Doris Meza, che ha parlato dell’incontro della CIMAC-NAC e del Mesoamerica svoltosi nel febbraio 2023 in Guatemala, e suor Adair Sberga, con una preghiera di ringraziamento.

Nel corso delle giornate, vissute in un clima di fraternità e condivisione, non sono mancate le visite pastorali e culturali: i/le partecipanti hanno visitato le Scuole SDB e FMA di Valparaíso, Playa Ancha, e partecipato alla Celebrazione Eucaristica, presieduta da Mons. Bernardo Bastres, nella cappella della Casa salesiana. Hanno inoltre visitato la Casa Museo “La Sebastiana” di Pablo Neruda. A Viña del Mar hanno visitato l’Orologio floreale e il parco Quinta Vergara e la zona della Reñaca.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.