Boksburg (Sud Africa). Il 29 agosto 2021, con un incontro online, l’Ispettoria Nostra Signora della Pace (AFM) ha dato avvio alla celebrazione del Tempo del Creato, tempo ecumenico di preghiera e di azione per la Casa Comune, che si svolge a livello mondiale dal 1° settembre al  4 ottobre 2021.

All’incontro online, organizzato dall’Equipe ispettoriale di Pastorale Giovanile, hanno partecipato le Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Zambia, Sud Africa e Lesotho, per approfondire insieme il tema dell’anno: Una casa per tutti? Rinnovare l’Oikos di Dio.

La riflessione è partita dal simbolo biblico della tenda di Abramo, scelto dagli Organizzatori dell’evento mondiale, come invito a migliorare la qualità delle relazioni con il Creatore, con se stessi, con gli altri e con la natura. Lo spirito di accoglienza disinteressata e di dialogo sincero manifestati da Abramo sono espressione di un amore che si dona e genera esperienze umane e spirituali che nascono dalla consapevolezza di abitare tutti, insieme e senza esclusioni, la Casa Comune.

Il programma ha previsto una condivisione su argomenti dalla Lettera Enciclica Laudato Si’,  a cura di  suor Caroline Chitenta, FMA dell’Ispettoria AFM, che ha avuto modo di approfondire il Documento nel corso degli studi presso la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma. Al termine, si è svolto un momento di preghiera insieme.

Le Comunità FMA  dell’Ispettoria FMA continueranno a vivere il Tempo del Creato seguendo la scansione settimanale dei temi da approfondire preparata dall’Equipe di PG, oltre alla proposta di azioni pratiche a favore dell’ambiente, da realizzare con il coinvolgimento delle Comunità Educanti. La conclusione dell’iniziativa si terrà il 4 ottobre 2021, Festa di San Francesco d’Assisi, con un altro momento ispettoriale.

“Insieme con i fratelli e le sorelle di diverse confessioni cristiane, preghiamo e operiamo per la nostra casa comune, in questi tempi di grave crisi planetaria”. (Papa Francesco, Udienza Generale 1° settembre 2021)

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.