Cabinda (Angola). Le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Maria Ausiliatrice di Cabinda,  della Visitatoria Regina della Pace (ANG), nel 2020 hanno iniziato a prendersi cura di un pezzo di terra, ceduto loro dalla Diocesi. Da allora hanno dato vita a diverse iniziative di salvaguardia della terra, nel rispetto della biodiversità. Le FMA si sono affidate all’aiuto dei giovani per la pulizia e si è creato uno spazio per la preghiera, gli incontri, i ritiri e i campi, aperto a tutta la Diocesi.

La situazione di povertà creata dalla pandemia di Covid-19, ha portato però molte persone a cercare la sussistenza nella produzione di carbone dagli alberi abbattuti. In questa zona si trova infatti una delle più grandi foreste del mondo, Maiombe, e questa attività è diventata un vero attacco all’ambiente.

Anche la riserva delle FMA, che si chiama Mbuco Bosco, cioè terra di Don Bosco, è stata più volte invasa e il grido dei poveri e il pianto della terra si avvertono lì e tutt’intorno. Le suore e i giovani hanno dovuto proteggere e preservare questo spazio, riaffermando il proprio impegno nell’ottica della Laudato Si’ e  trasformandolo in una realtà profetica, in mezzo a tanta devastazione.

Sul terreno di Mbuco Bosco le FMA, insieme ai giovani, piantano alberi, piante autoctone e da frutto. I giovani imparano anche le tecniche di riciclaggio, creando così fonti di lavoro. Quest’anno le suore hanno promosso un Progetto di Economia Ecologica – uno degli obiettivi della piattaforma Laudato Si’ – che è stato approvato dal governo angolano e, con questo finanziamento, è stata creata la Cooperativa Industriale “Eco Arte”, con il Fondo di Azione Sociale (FAS), per raggiungere i giovani più vulnerabili delle periferie delle città di tutta l’Angola e combattere fame e povertà.

Queste iniziative rispondono all’appello di Papa Francesco ad agire responsabilmente, unendo le forze e sognando insieme, per rispondere alla sfida ambientale, per riparare i danni causati alla Casa comune e per assicurare un futuro migliore alle prossime generazioni.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.