San Paolo (BAP). Il 7 dicembre 2022 si è svolto l’ultimo incontro formativo dell’anno 2022 per l’équipe di Coordinatori/trici e Collaboratori/trici di Comunicazione dell’Ispettoria “Nossa Senhora Aparecida” (BAP), a cui erano presenti 29 partecipanti, responsabili dei processi di comunicazione nelle Scuole e nelle Opere Sociali dell’Ispettoria, e nell’Ospedale Nossa Senhora Auxiliadora di Três Lagos.

Nella preghiera iniziale, alla vigilia della Solennità dell’Immacolata, il gruppo ha rievocato uno degli eventi carismatici più significativi: l’incontro di Don Bosco con Bartolomeo Garelli, avvenuto l’8 dicembre 1841. Il ricordo di questa pagina di salesianità si riconduceva all’invito dell’Ispettrice, suor Alaide Deretti, a tutte le Comunità Educanti di incontrarsi nel giorno dedicato all’Immacolata Concezione di Maria e di pregare insieme un’Ave Maria, come Don Bosco aveva fatto con Bartolomeo. È da quell’Ave Maria che ha avuto inizio l’opera salesiana.

A seguire, sono stati presentati i progetti selezionati per partecipare al I Seminario di Buone Pratiche Educative della Rete Salesiana del Brasile, previsto per il 12 e 13 aprile 2023. Tra le dieci pratiche selezionate, quattro provengono dall’Ispettoria BAP.

Oltre agli accordi pratici per l’incontro in presenza che si terrà con tutti i comunicatori dell’Ispettoria nel marzo 2023, in sinodalità con l’Azione Sociale e con la collaborazione della Responsabile del Progetto, Rose Gomes, sono state presentati alcuni punti conclusivi dell’Assemblea ispettoriale tenutasi a metà novembre 2022, con le Linee guida per l’azione e le scelte strategiche in risposta alla Deliberazione del Capitolo Generale XXIV dell’Istituto FMA.

Nel corso dell’anno, i/le coordinatori/trici e i/le collaboratori/trici della comunicazione hanno intrapreso un percorso sistematico di formazione a partire dal tema capitolare: “Fate quello che vi dirà” (Gv. 2, 1-12).

È stata inoltre presentata l’équipe di comunicazione BAP, nata dall’Assemblea ispettoriale, i cui membri sono: suor Ivone Calvo Marcuzo, Consigliera ispettoriale per la Comunicazione; suor Maike Loes, Coordinatrice per la Comunicazione, suor Maria de Lourdes Becker, suor Aline Leite e Andréa Pereira, referenti per la comunicazione.

L’incontro si è concluso con la condivisione tra i partecipanti e l’espressione reciproca di gratitudine per il cammino dell’anno, in cui ciò che è emerso maggiormente sono stati il lavoro di squadra, la forza della rete e il senso di appartenenza all’Ispettoria.