Bogotà (Colombia). I delegati /e ispettoriali  per l’Educazione e la Comunicazione delle Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), dei Salesiani di Don Bosco (SDB) e delle Figlie dei Sacri Cuori (HHSSCC) della Colombia, si sono incontrati a Bogotá, presso il Centro Don Bosco, dal 13 al 14 febbraio 2020. A questa Commissione appartengono sei FMA, tre SDB, due HHSSCC e due laici.

Durante la giornata del 13 febbraio, i membri hanno preso in esame il Piano Strategico della Commissione, sottolineando come punto forza il lavoro intorno agli assi tematici della Commissione Centrale della Scuola Salesiana America (ESA), con il desiderio di poter includere gli itinerari proposti dall’Équipe di Comunicazione Sociale America e Caraibi (ECOSAM) e dal Dicastero per la Comunicazione dei Salesiani. La Commissione cerca di divulgare l’attualità e la significatività dell’Educomunicazione come un modo di vivere e lavorare insieme attraverso cui rafforza la vasta rete di relazioni che modellano un Ecosistema Educativo.

Sono state inoltre condivise le esperienze di coloro che hanno partecipato ai diversi appuntamenti: il 26 ° Congresso Interamericano di Educazione Cattolica, l’incontro degli incaricati dell’Educazione della Regione Andina e della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB), tenutosi in Cile nel gennaio 2020; l’Incontro della Consulta Mondiale del Dicastero per la Comunicazione Sociale dei Salesiani, e l’Incontro Continentale dei Delegati Ispettoriali per la Comunicazione Sociale degli SDB ad Asunción – Paraguay.

Nel pomeriggio, i partecipanti hanno visitato le strutture della Fondazione dell’Università Salesiana che ha di recente iniziato la sua attività. Presso il Centro Risorse per l’Apprendimento e la Ricerca (CRI), sono stati presentati i fattori che contraddistinguono l’Università Salesiana e i Corsi Accademici offerti dal Campus Don Bosco.

Al termine della giornata, si è tenuto un Seminario sulla Narrazione, in riferimento al Messaggio di Papa Francesco per la 54a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali ” Perché tu possa raccontare e fissare nella memoria” (Es 10,2). La vita si fa storia, in cui si è parlato di di comunicazione come riconoscimento dell’altro, valorizzando l’importanza della narrazione per la sua capacità trasfigurativa.

Il 14 febbraio, dopo la Celebrazione Eucaristica, la Commissione si è dedicata  alla preparazione dell’Incontro dei Coordinatori delle Comunità Educanti della Famiglia Salesiana della Colombia, che si terrà a marzo 2020 a Medellín (Colombia). L’incontro ha l’obiettivo di supportare la formazione dei Direttivi, rafforzando in questo modo i processi di formazione continua e in rete, per risignificare corresponsabilmente il Sistema Preventivo rafforzando, in tutti i membri delle Comunità Educanti, le competenze richieste dal Progetto Educativo Pastorale, alla luce di ESA IV.

La Commissione di Educomunicazione EDUCOMFS è un organo di Animazione/Gestione – Coordinamento – Accompagnamento, Consulenza e Valutazione dei processi educativi e comunicativi che opera per ciascuna delle Comunità Educanti delle FMA, delle HHSSCC e dei SDB in Colombia e si riunisce quattro volte all’anno. Cerca inoltre di essere presente e di portare la sua voce presso le Organizzazioni Nazionali e Internazionali che operano a livello di educazione e di comunicazione nel mondo giovanile.  È stata costituita nel 2012, in seguito alla realizzazione del Primo Congresso sull’Educomunicazione (dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 a Medellin), nell’ottica di una collaborazione tra le risorse Salesiane della Colombia negli ambiti dell’Educazione e della Comunicazione.

1 COMMENTAIRE

  1. Esta comisión es un espacio para vivir la espiritualidad de la educomunicación, en donde se establecen relaciones en el espíritu de familia y se tejen redes de colaboración para el trabajo educativo. En cada reunión de la comisión se fortalecen aún más los nodos y se experimenta la riqueza del carisma que nos convoca como Familia Salesiana Colombia.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.