Campos Novos (Brasile). Il 19 settembre 2023, presso il Municipio di Campos Novos, Stato di Santa Catarina, nel corso della 47ª sessione ordinaria del Consiglio Comunale, suor Maria Ana Vegini, Figlia di Maria Ausiliatrice, Direttrice della Comunità Maria Ausiliatrice di Campos Novos dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP), ha ricevuto una “Mozione di apprezzamento” (Moção de Parabenização). Al momento celebrativo erano presenti i rappresentanti della Comuntà Educante del Colegio Auxiliadora di Campos Novos.

Maria Ana Vegini, nata a Massaranduba (SC) il 28 gennaio 1950, è cresciuta in una famiglia umile, ma di grande fede. È in questo ambiente che ha conosciuto le suore ed è entrata nell’Istituto FMA. Ha emesso i primi voti il 24 gennaio 1971 a San Paolo.

Nel 1976 è arrivata per la prima volta a Campos Novos, dove ha lavorato come supervisore scolastico presso la Scuola Auxiliadora (1976-1977). Dopo essersi trasferita da Campos Novos, ha lavorato in altre scuole della regione meridionale ed è tornata nel 1982 per un altro biennio. Dopo aver contribuito ad altre comunità della Provincia di Nostra Signora Aparecida, è tornata per la terza volta nel 1990 come supervisore scolastico e, nel 1993, è diventata la 9a Preside della Scuola Auxiliadora, mantenendo l’incarico fino al 1996. Ha poi lavorato in altre Comunità Educanti, e nel 2014 è tornata a Campos Novos dove ha assunto il servizio pastorale e di assistenza salesiana, oltre a essere vicaria della Comunità. Nel 2015 ha assunto il servizio di animazione della Comunità FMA e nel 2022 anche il ruolo di Direttrice Istituzionale del Collegio Auxiliadora, incarico che ricopre tuttora.

Il testo della Mozione descrive suor Maria Ana come “una religiosa che vive la sua consacrazione a Dio con assoluta fedeltà e al servizio dei bambini e dei giovani. Sempre molto vicina, con le sue parole accoglienti e il suo esempio, ha educato intere generazioni nella Scuola Auxiliadora. Seguendo l’esempio della fondatrice della Congregazione delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Santa Maria Mazzarello, che diceva: ‘Cercate di conquistare molte anime a Gesù con le vostre opere, la vostra vigilanza e il vostro lavoro, ma soprattutto con il vostro buon esempio’, possiamo dire che la nostra FMA ha conquistato molti cuori a Dio con il suo lavoro e il suo esempio di vita”.

Il Presidente del Consigliere ed Exallievo João Batista Ramos de Almeida ha concluso ringraziando suor Maria Ana con queste parole: “la comunità scolastica del Collegio Auxiliadora e la popolazione camponovense le sono grati per la sua vita in mezzo a noi”.

Suor Maria Ana Vegini è la suora salesiana che ha lavorato più a lungo a Campos Novos: 22 anni di servizio educativo ai bambini e ai giovani, nello stile salesiano di educare evangelizzando ed evangelizzare educando, un esempio di dedizione e impegno in fedeltà al progetto educativo-pastorale delle FMA.

Invitata a parlare, suor Maria Ana ha raccontato del tempo vissuto a Campos Novos e della sua vita dedicata all’educazione. Ha espresso la gratitudine per la Mozione ricevuta e per coloro che hanno fatto parte del suo cammino: “desidero ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte della mia vita, perché noi educatori, senza l’alunno, senza il giovane, senza l’educanda, non cresciamo (…). Vorrei ringraziare anche le suore della Comunità che ci sostengono, ci incoraggiano, ci motivano (…). Ringrazio anche le suore che sono passate per il Colegio Auxiliadora  (…) perché il nostro lavoro non è personale. Ogni volta che andiamo a lavorare a favore dei giovani, andiamo a nome della Comunità, non a nome nostro”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.