Roma (Italia). Il 24 novembre 2019, nella Solennità di Cristo Re e Signore dell’universo, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita della Santa Sede ha istituito l’Organismo consultivo internazionale dei giovani e, con un comunicato stampa, ha annunciato la nomina, come membri per un triennio, di 20 giovani – 10 ragazze e 10 ragazzi – provenienti da diverse regioni del mondo e da alcuni movimenti, associazioni e comunità internazionali.

“Il Documento Finale del Sinodo 2018 [al n. 123] chiedeva che fosse rafforzata l’attività dell’Ufficio Giovani del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita anche attraverso la costituzione di un organismo di rappresentanza dei giovani a livello internazionale”.

Per questo, nel discernimento post-sinodale, è maturata la decisione di istituire l’Organismo formato da “giovani che sono stati coinvolti in diverse fasi del processo sinodale, come per esempio il Forum Internazionale dei Giovani che il Dicastero ha organizzato lo scorso mese di giugno, per promuovere l’attuazione dell’esortazione apostolica Christus vivit”. Il gruppo, informa il dicastero pontificio, “svolgerà un’importante funzione consultiva e propositiva, collaborando con il Dicastero per approfondire le questioni relative alla pastorale giovanile ed eventuali altri temi di interesse più generale”. 

Una giovane austriaca rappresenterà il Movimento Giovanile Salesiano in questo nuovo Organismo consultivo.

La loro prima riunione è prevista a Roma per il mese di aprile 2020.

Per approfondire

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.