Seoul (Korea). Dal 17 al 26 ottobre 2019 la Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice è in visita all’Ispettoria “Stella Matutina” (KOR).

Il 17 ottobre, Madre Yvonne Reungoat è accolta all’aeroporto internazionale a Seul-Incheon dalla Neoispettrice Cecilia KIM, dall’Ispettrice Silvia CHOI, da Adriana BBRICCHI, missionaria dell’Italia e Domenica PARK missionaria in Mongolia. Un momento di gioia e l’offerta di un bouquet di fiori per esprimere riconoscenza alla Madre per essere venuta in terra coreana pellegrina, missionaria e sorella.

La Madre visita l’Istituto nei cinque Continenti, al fine di rinsaldare il vincolo di comunione, potenziare l’impegno di fedeltà alle Costituzioni e favorire lo sviluppo del carisma salesiano e delle opere in risposta alle sfide della Chiesa e del territorio, nello spirito del Sistema Preventivo salesiano.

In Casa ispettoriale circa 100 suore e giovani hanno accolto la Madre al ritmo della musica tradizionale coreana e tre ragazze della Casa di Nazaret hanno accompagnato la Madre precedendola con la lampada della Korea.

C’è stata una breve celebrazione di benvenuto nella Cappella dedicata a Maria Ausiliatrice. Alla Buona notte circa 80 sorelle delle comunità vicine hanno ascoltato la Madre che ha chiesto di pregare per il Sinodo Amazzonico, per la pace in Haiti e Siria e per le vocazioni.

Il 18 ottobre Madre Yvonne ha fatto visita al Centro di Spiritualità educativa, in cui ci sono diverse opere: la caffetteria, il doposcuola, il Corso di educazione per i genitori e le attività di animazione vocazionale. Nel pomeriggio ha incontrato le Direttrici e le Consigliere ispettoriali. Madre Yvonne ha parlato di come animare la comunità nello Spirito di Famiglia, sottolineando l’esigenza di camminare insieme, in sinodalità, come sollecita Papa Francesco, e ha sollecitato a promuovere l’animazione vocazionale.  In serata ha avuto un incontro con le Juniores di Seoul, condividendo la bellezza della relazione con Gesù, il senso della Vita di Consacrazione, l’essere educatrici e ausiliatrici, il bisogno di costruire unità di vita attorno alla preghiera, alla fraternità e missione. .

Il 19 ottobre la Madre ha incontrato le Postulanti parlando loro del dono della chiamata, a cui è seguito una dialogo sereno e aperto. Ha salutato i bambini della Scuola Materna ed è poi partita per Jeju dove incontrerà i giovani, le giovani della casa famiglia e gli educatori/trici del Couseling Center.

La Madre continua la sua visita di animazione nell’Ispettoria coreana, raggiungendo le diverse città dove l’Istituto FMA è presente, incontra le FMA, gli allievi, insegnanti, laici e giovani delle Comunità Educanti e della Famiglia Salesiana. Il 26 ottobre rientra a Roma.

FlickrFMA

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.