San Paolo (Brasile). Dal 7 al 26 ottobre 2022, l’Ispettoria N. S. Aparecida (BAP) di San Paolo ha avuto la gioia di ricevere la visita di Suor Yvonne Reungoat, Madre Generale dell’Istituto FMA dal 2008 al 2021, ora emerita.

All’arrivo da Roma, il 7 ottobre, Madre Yvonne è stata accolta nella Casa ispettoriale nel quartiere di Bom Retiro, a San Paolo, dall’Ispettrice, suor Alaíde Deretti e dalle Consigliere ispettoriali, dalla Comunità FMA, dalle Novizie, da alcuni studenti e dai rappresentanti della Comunità Educante del Collegio Santa Inês, che l’hanno salutata con canti e coreografie. Con la Celebrazione Eucaristica presieduta dal Salesiano di Don Bosco don Dilermando Luiz Cozatti, nella cappella della Casa ispettoriale, si è affidata a Maria la permanenza di Madre Yvonne, insieme agli Esercizi Spirituali che avrebbe guidato per due gruppi di FMA.

L’8 ottobre, la Madre emerita ha vissuto un momento speciale con i giovani: la partecipazione al Fest 2022, un evento che ha riunito, dopo due anni di pandemia, circa 4.500 tra giovani, educatori, laici, religiosi e FMA, per far rivivere il Carisma e la gioia di essere in famiglia, uniti in un unico spirito di pace e condivisione. Nel pomeriggio, ha visitato le suore anziane e malate della Casa Santa Teresinha del quartiere Lapa. In un dialogo familiare, le ha ringraziate per il sostegno, soprattutto per la loro preghiera silenziosa e l’offerta della propria condizione per il bene dell’Istituto.

Un’altra giornata carismatica vissuta da Suor Yvonne è stata la visita a Guaratinguetá, la prima Casa in Brasile, dove la Comunità N.S. del Carmine quest’anno celebra il 130° anniversario dall’arrivo delle FMA. Nell’incontro fraterno con la Comunità Educante, ha ricordato come la Madonna preceda sempre le presenze e le fondazioni delle FMA e sottolineato il fatto che la prima fondazione delle FMA in Brasile è avvenuta nelle vicinanze della città di Aparecida, dove si trova il Santuario nazionale della Patrona e dove, nel 1717, è stata trovata l’immagine della Madonna nelle acque del fiume Paraíba do Sul.

Anche il nome dato alla prima fondazione delle FMA rivela la presenza “anticipata” di Maria: il primo Collegio è infatti dedicato a N.S. del Carmelo, una devozione che segnò profondamente la vita di Mons. João Filippo, sacerdote italiano che costruì l’edificio e chiese che le suore Salesiane venissero a Guaratinguetá.

Madre Yvonne ha potuto poi soddisfare il desiderio di visitare personalmente il “Memoriale delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Brasile” nella Casa do Puríssimo, dove si trova anche la Grotta di N.S. di Lourdes, anch’essa costruita da Mons. João Filippo, che accoglie ogni giorno molti pellegrini e devoti della Madonna.

Suor Dulce Hirata, FMA, ha guidato la visita e presentato l’intero percorso storico sia del Memoriale che della presenza delle FMA in Brasile. Madre Yvonne è rimasta colpita dallo stile moderno e creativo dell’allestimento e anche dalla profondità della ricerca storica, che ha condotto alla realizzazione di questo spazio carico di Carisma e di amore per i giovani. Dopo la visita al Memoriale, a Lorena ha potuto incontrare la Comunità Maria Ausiliatrice, ed esprimere alle suore anziane la sua gratitudine per l’accompagnamento e l’offerta di preghiere.

Sulla via del ritorno, ha avuto la possibilità di visitare il Santuario Nazionale di Aparecida. Essere nella “Casa della Madre”, anche se per poco tempo, ammirare il lavoro artistico di Marko Ivan Rupnik, che ha già ricoperto di mosaici la facciata nord del Santuario e ora sta lavorando alla facciata sud, e soprattutto vedere l’enorme numero di pellegrini in arrivo per le celebrazioni del 12 ottobre, Festa dell’Aparecida, era un suo grande desiderio.

Il motivo principale della visita della Madre Generale emerita all’Ispettoria BAP era tuttavia l’animazione degli Esercizi Spirituali per due gruppi di FMA.

Il primo gruppo si è riunito dal 10 al 16 ottobre a Vila Dom Bosco, a Campos do Jordão (SP). Circa 60 partecipanti hanno potuto godere della profondità delle sue riflessioni e della bellezza dell’ambiente naturale, del silenzio e della tranquillità del luogo. Il gruppo ha avuto l’assistenza spirituale di don Osmar Bezutte, SDB, che ha offerto il suo ministero sacramentale e di ascolto, oltre alla visita di Mons. Antonio Carlos Altieri, Arcivescovo emerito dell’Arcidiocesi di Passo Fundo (RS), e alle celebrazioni delle Feste di N.S. Aparecida, patrona del Brasile e patrona dell’Ispettoria, nonché di S. Teresa d’Avila, patrona dell’Istituto FMA.

Il secondo gruppo si è riunito dal 18 al 24 ottobre nella Casa Santa Teresa, a Porto Alegre (RS), ex casa ispettoriale prima della nuova configurazione. 40 FMA e due Suore Scalabriniane hanno ascoltato e meditato sulle parole di Suor Yvonne, in uno spazio accogliente, dove ogni dettaglio ha favorito la preghiera personale e l’atmosfera di silenzio. A Porto Alegre, il gruppo ha potuto contare sulla presenza e sul ministero sacerdotale di diversi SDB della Casa Ispettoriale S. Pio X di Porto Alegre (BPA). Gli Esercizi si sono conclusi il 24 ottobre, nella ricorrenza mensile di Maria Ausiliatrice, con il rinnovo dei voti di una FMA temporanea.

Sia il gruppo di Campos do Jordão che quello di Porto Alegre hanno avuto in comune alcuni eventi:  la visita degli Ispettori salesiani, don Justo Piccinini, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice di San Paolo (BSP) e don Gilson da Silva (BPA), le “Buone Notti” di Madre Yvonne e un momento di condivisione in cui le FMA hanno potuto presentarsi. Si è trattato di uno spazio molto significativo, in quanto alcune sorelle si sono incontrate e conosciute per la prima volta dall’erezione dell’Ispettoria BAP.

Il 25 ottobre Madre Yvonne Reungoat ha fatto ritorno a San Paolo, dove si è celebrata l’Eucaristia a conclusione della visita, e il 26 ottobre è ripartita per Roma.

Le FMA dell’Ispettoria N. S. Aparecida le hanno espresso la riconoscenza per questo tempo di incontro fecondo, di ri-conoscimento e di spiritualità, nonché per la testimonianza di una vita felice, totalmente donata alla Chiesa e all’Istituto FMA.

Fonte: Ispettoria BAP

Foto: Flickr FMA

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.