San Donato Milanese (Italia). L’8 aprile 2022 la Scuola Maria Ausiliatrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità Sacro Cuore di San Donato Milanese, Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO), ha avuto un’ospite d’eccezione che riporta alle origini dell’opera: la Prof. ssa Avv. Lucia Calvosa, Presidente della Società per l’energia italiana ENI.

La Scuola Maria Ausiliatrice nasce infatti come Scuola Elementare nel gennaio 1957, voluta da Enrico Mattei, fondatore dell’ENI (acronimo di Ente Nazionale Idrocarburi), per i figli dei dipendenti trasferiti per lavoro nel nuovo agglomerato urbano. Su suggerimento dell’allora Cardinale di Milano Giovanni Battista Montini, ora San Paolo VI, che stimava le suore Salesiane per il Carisma educativo, ne affidò la gestione alle FMA.

A distanza di 65 anni, la visita dell’8 aprile 2022 costituisce un evento importante – a cui erano presenti l’Ispettrice, suor Stefania Saccuman e l’Economa ispettoriale ILO,  il Sindaco di San Donato Milanese, l’Assessore all’Istruzione e il Presidente del Consiglio comunale – e in cui si è evidenziato il legame che continua a unire l’ENI e la Scuola, da sempre luogo di umanizzazione e di cultura, che punta allo sviluppo integrale della persona con lo sguardo al futuro di bambini/e e ragazzi/e, per educarli come voleva Don Bosco: “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Tra i temi che fanno da ponte tra presente e futuro, ha un ruolo di primo piano il valore attribuito a un’educazione che cura stili di vita in cui si tengono in considerazione le nuove abitudini, le sfide ambientali e la cura del creato, secondo le linee della Laudato si’ di Papa Francesco.

La Prof. ssa Avv. Lucia Calvosa ha voluto conoscere la realtà scolastica che ancora oggi continua il pensiero di Enrico Mattei: “L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono”. Dai piccoli del Nido ai più grandi della Scuola Secondaria di Primo Grado – attraverso il dono di una rosa, di una poesia, di un canto dal titolo “Io crescerò” e la presentazione del giornalino della Scuola – alunni e studenti hanno dato un piccolo assaggio di quello che si vive alla Maria Ausiliatrice.

“Questa visita importante ci ha fatto  respirare aria di familiarità, di futuro, dove il sogno continua e nell’oggi scrive pagine di storia”, sottolinea suor Virginia Villa, la Direttrice della Comunità FMA.

 

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.