Milano (Italia). Tra fine agosto e inizio settembre 2023, in due turni – dal 27 al 29 agosto per le ragazze e dal 30 agosto al 1° settembre per i ragazzi – si è svolta, presso la casa La Montanina a Pian dei Resinelli, in Provincia di Lecco, la “Tre giorni chierichetti”, il tradizionale appuntamento per i chierichetti della Diocesi di Milano, organizzato dal Seminario.

Le ragazze e i ragazzi tra i 10 e i 13 anni che operano in tante Parrocchie della Diocesi ambrosiana, hanno così la possibilità di vivere tre giornate di allegria e di preghiera, di amicizia e di spiritualità, tra giochi, passeggiate nei boschi e laboratori, approfondendo lo spirito del servizio liturgico.

Ogni anno i ministranti sono accompagnati in questa esperienza da alcuni Santi, uomini e donne che hanno vissuto a pieno la loro vita, testimoniando la bellezza del servizio e dell’amicizia col Signore.

Aiutati dai Seminaristi della Diocesi e da alcune Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria lombarda Sacra Famiglia (ILO), quest’anno i/le ragazzi/e hanno scoperto le figure di Don Bosco e di Madre Mazzarello e si sono lasciati interrogare dalla loro esperienza di vita. Dal “sogno dei nove anni”, all’arrivo delle prime FMA in Patagonia, hanno potuto osservare come è avvenuta, in poco tempo, l’espansione di un grande sogno.

Ripercorrendo alcune tappe della storia dei due Santi, attraverso fumetti appositamente disegnati, hanno preso coscienza che in ciascuno/a c’è un sogno grande che viene messo nel cuore, che è importante condividere i sogni con gli amici e che ogni sogno ha in sé una missione da realizzare.

Il 28 agosto 2023, durante il primo turno, le ragazze hanno avuto la gioia di ricevere la visita dell’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini. Dopo alcune parole di benvenuto, hanno letto per lui un episodio della vita di San Giovanni Bosco e di Santa Maria Mazzarello, in cui la preghiera e l’amicizia emergono come aiuto fondamentale per i due Santi, ancora adolescenti, per compiere coraggiose scelte di vita. Nella Celebrazione Eucaristica, l’Arcivescovo si è soffermato proprio sull’importanza dell’amicizia, sottolineando quanto siano importanti gli amici che sanno consigliare per condurre al bene.

In pochi giorni trascorsi insieme, diversi sono gli spunti seminati: le ragazze e i ragazzi hanno vissuto un’esperienza significativa per riflettere sui propri sogni, per interrogarsi su come mettersi a servizio, in modo sempre più pieno, nell’animazione liturgica e nella vita di ogni giorno, per conoscere più da vicino Gesù e approfondire l’amicizia con Lui.

“La Tre giorni chierichetti – afferma infatti don Fabio Molon, che ha coordinato l’iniziativa – è la conferma che il servizio all’altare è una porta spalancata all’esperienza di fede”.

1 COMMENTAIRE

  1. Grazie per la condivisione di questa esperienza. È nell’ adolescenza che i giovani iniziano a progettare e a sognare la loro vita futura ed è bello che questi ragazzi abbiano avuto modo di confrontarsi con figure gioiose di santità: Don Bosco e Madre Mazzarello.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.