Roma (Italia). Il 26 e 27 febbraio 2022 il gruppo di nove FMA neo-missionarie, in formazione presso Comunità Maria Ausiliatrice della Casa Generalizia (RCG) di Roma, con la Consigliera dell’Ambito per le Missioni, suor Ruth del Pilar Mora, e le collaboratrici dell’Ambito, ha vissuto un fine settimana residenziale nella Casa Santa Rosa di Castelgandolfo, Roma, dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (IRO).

“Scese a Cafarnao, insieme a sua madre” (Gv 2,12) era il versetto evangelico di riferimento delle giornate, unito al simbolo della rete da pesca. Gli obiettivi dell’esperienza erano approfondire la conoscenza tra le giovani FMA – provenienti da Brasile, Cile, Filippine, Ghana, Messico, Polonia, Spagna, Vietnam – e favorire lo scambio tra l’Ambito e il gruppo, condividendo questo tempo in semplicità e apertura.

Nell’introduzione alle giornate e nella lectio divina, suor Ruth ha preso spunto dall’omelia di Papa Francesco per la XXVI Giornata Mondiale della Vita Consacrata del 2 febbraio 2022 e dall’episodio della chiamata di Pietro (Lc 5,1-11).

La Consigliera ha accompagnato le neo-missionarie a fare memoria degli inizi della propria vocazione, offrendo una traccia di riflessione per rivedere le motivazioni che le hanno condotte a rispondere alla chiamata missionaria ad gentes.

“Qual è ora per me il luogo del cammino di preparazione alla missione ad gentes? Che significato ha per me questa rete vuota a partire di quello che sono e che vorrei essere? Qual è la Parola di Dio che mi spinge a prendere il largo? Cosa il Signore mi chiede di lasciare della mia vita per essere ogni volta più disponibile a lasciarmi abbracciare da Lui e a seguirlo?” – sono le domande che ha lasciato a ciascuna.

Nei due giorni si sono alternati spazi e tempi per la riflessione e la preghiera personale, a momenti di condivisione in gruppo e di gioiosa fraternità. Il luogo immerso nella natura, l’accoglienza da parte della Comunità FMA di Santa Rosa, l’ascolto e il dono reciproco che una è per l’altra, ha suscitato il desiderio di vivere altri momenti insieme per contemplare la bellezza e continuare, ristorate, il cammino verso la propria destinazione missionaria.

Al termine del fine settimana, alle neo-missionarie sono stati consegnati dei fili colorati, con cui, attraverso le diverse esperienze che vivranno durante l’anno, intesseranno la propria rete per prendere infine il largo.

2 COMMENTAIRES

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.