Montecatini Terme (Italia). Giovedì 22 febbraio 2018, presso la Sala consiliare di Montecatini Terme (Italia), si è tenuto il Convegno conclusivo per la presentazione del Progetto Missione Kahale-Libano, dal titolo “Promozione della partecipazione di donne e giovani nei processi di sviluppo locale”, patrocinato dal Comune (nel 2016) e sostenuto dalla Regione, a cui ha partecipato per l’amministrazione, l’Assessore Rucco.

Sono intervenuti all’incontro, per illustrare i risultati del progetto, il Presidente Vides Montecatini, Enrico Orsani; Monsignor Roberto Filippini, Vescovo di Pescia; Marco Niccolai, Consigliere regionale; Riccardo Franchi, Sindaco di Uzzano; Antonio Ciuffreda, Presidente di La Gometa; Marcello Magrini, Presidente Cesvot-Pistoia.

Sono stati invitati i Sindaci del territorio, i rappresentanti delle scuole Don Bosco, Don Milani, Lorenzini, Sismondi. Ha moderato l’incontro la dottoressa Enrica Orsani.

Nel 2015 il VIDES Montecatini si era presentato al Bando “Progetti semplici” della Regione Toscana – settore Attività Internazionali (Legge Regionale 26/2009 “Disciplina delle attività europee e di rilievo internazionale”). Insieme al VIDES Nazionale hanno partecipato al bando per sostenere la missione che le Figlie di Maria Ausiliatrice svolgono a Kahale-Libano per la promozione sociale e culturale dei giovani e delle giovani donne che spesso vivono ancora situazioni di “sottomissione”.

Il progetto ha raggiunto più di trecento giovani dai 6 ai 16 anni di cui 200 ragazze residenti in una zona del distretto di Aley vero mosaico di culture e religioni: 20% musulmani, 50% cattolici, 10% ortodossi, 10% drusi e il 10% protestanti, provenienti da situazioni di vulnerabilità, da contesti di emarginazione/discriminazione e isolamento culturale.

Anche i giovani e i ragazzi che frequentano il VIDES e l’oratorio “Don Bosco” di Montecatini e della Valdinievole – realtà fortemente multiculturale e multireligiosa – sono stati coinvolti in attività interculturali e di dialogo sia in stile ludico che in programmi di riflessione e approfondimento. Altra importante collaborazione si è creata con alcune scuole del territorio: la Scuola “Don Milani” di Ponte Buggianese e il Liceo “Don Bosco” di Montecatini.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.