Lisbona (Portogallo). Si avvicina sempre più l’evento della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Lisbona 2023, con un fitto programma di eventi e iniziative che permetterà ai giovani pellegrini, attesi in numerosissimi nella capitale del Portogallo, di vivere esperienze profonde di preghiera, di incontro, di fraternità, di gioia secondo i loro desideri e inclinazioni.

Per far conoscere ad altri giovani Don Bosco e il Movimento Giovanile Salesiano, WYD DON BOSCO 23, l’organizzazione responsabile della partecipazione del MGS alla GMG sarà presente, tra il 1° e il 4 agosto, a due dei principali eventi: il  Festival della Gioventù, in vari luoghi di Lisbona, e la Fiera Vocazionale, nel quartiere di Belém.           

Il Festival della Gioventù consiste in oltre 480 eventi, aperti a tutti e sparsi in tutta la città – musica, esperienze religiose e di incontro, danza, mostre, teatro, conferenze, cinema, sport e altro ancora – per mostrare a tutti che la Chiesa cattolica è una Chiesa viva e giovane, capace di utilizzare i linguaggi e le forme d’arte di oggi.

Il WYD DON BOSCO 23 sarà presente al Festival con:

il musical “Dom Bosco”, che sarà presentato dal 1 al 4 agosto al Casinò di Lisbona;

l’”Arruada”: dal 1° a 3 agosto i giovani del “Musicentro” dei Salesiani di Lisbona, andranno per le strade di Lisbona – nella zona del Chiado, di Rua do Carmo e del Rossio e a Belém –  per portare gioia con la musica.

il concerto “Pray with us” (Pregate con noi), che si terrà presso la Chiesa di S. Paul, a Santos il 3 agosto.

– la presentazione del gruppo di percussioni Tamborá, della Ludoteca da Galicia, delle FMA, il 4 agosto alla Porta del Sole – Miradouro;

il flashmob animato dai giovani della presenza SDB di Funchal, che si terrà il 4 agosto presso il Terreiro do Paço.

All’interno della Città della Gioia – uno spazio in cui i pellegrini si confronteranno con varie esperienze di vera gioia cristiana che incoraggia ad affrontare il proprio cammino come risposta alla chiamata di Dio – si trova invece la Fiera vocazionale, uno spazio dove possono entrare in contatto con vari Movimenti, Associazioni, Congregazioni religiose e progetti sociali.

Alla Fiera Vocazionale il WYD DON BOSCO 23 sarà presente con uno stand in cui sarà possibile conoscere e approfondire Don Bosco e i pilastri della spiritualità salesiana, il Movimento Giovanile Salesiano e i diversi Gruppi che compongono la Famiglia Salesiana. I giovani potranno lasciare la loro testimonianza e partecipare a momenti “one2one” di conversazione informale.

“La Fiera Vocazionale, è un luogo privilegiato per incontrare i giovani. Ci permetterà di mostrare il carisma salesiano in azione e di far conoscere la grande varietà delle vocazioni all’interno della nostra Famiglia”, spiega suor Mafalda Monteiro, una delle coordinatrici del team WYD DON BOSCO 23 Events.

Intervistata da Vatican News, suor Alzira Souza, FMA del coordinamento portoghese MGS, racconta che per la preparazione sono stati creati 17 gruppi di coordinamento che lavorano da tre anni per fornire un supporto logistico, formativo e solidale ai vertici dell’organizzazione e a quanti parteciperanno: “Il nostro principale obiettivo è stimolare la curiosità dei giovani. Vogliamo che capiscano cosa significhi prendere parte ad un evento di questa portata. Per questa abbiamo proposto numerosi percorsi di catechesi, preghiera, missione, musica, teatro e sport in nome della fede”.

Oltre a questi, il 2 agosto non mancherà il “SYM Day”, il tradizionale ritrovo salesiano alla GMG, che chiamerà a raccolta circa 8.000 giovani del MGS da tutto il mondo, e a cui prenderanno parte don Ángel Fernández Artime, Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, futuro cardinale nel Concistoro del 30 settembre, e Madre Chiara Cazzuola, Superiora Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Tutte le informazioni e i programmi nei dettagli si potranno conoscere sui canali social ufficiali dell’organizzazione WYD DON BOSCO 23.

Facebook: https://www.facebook.com/wyddonbosco23
Instagram: https://www.instagram.com/wyddonbosco23/
LinkedIn: https://www.linkedin.com/showcase/wyddonbosco23/
YouTube: https://youtube.com/@wyddonbosco23

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.