Cordoba (Argentina). Dal 3 al 5 maggio 2023 si è svolto, presso Villa Don Bosco a Cabana, Cordoba, l’incontro annuale dei Dirigenti delle Scuole del Settore Scolastico SEPSUR della Conferenza Interispettoriale CICSAL delle Figlie di Maria Ausiliatrice e della Regione CONO SUR dei Salesiani di Don Bosco – composta da 9 Ispettorie di quattro Paesi: Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay – a cui erano presenti 13 partecipanti.

Gli obiettivi dell’incontro erano condividere gli aspetti più significativi della valutazione ESA, evidenziando i risultati e le sfide, per definire e progettare insieme le strade da percorrere come Conferenza; e approfondire il tema dell’innovazione pedagogica in tempo post-pandemico.

In apertura, la Consigliera generale per la Pastorale Giovanile dell’Istituto FMA, suor Runita Borja, e l’Ispettrice dell’Ispettoria Laura Vicuña (ARG), suor Silvia Boullosa, tramite video, hanno dato il benvenuti ai partecipanti e l’Ispettore dell’Ispettoria San Artemide Zatti (ARN), don Horacio Barbieri, ha parlato del “Ruolo indiscutibile della comunità educante”: “Le comunità si sono attivate in modi diversi per raggiungere tutti gli studenti in tempo di pandemia. Dopo la pandemia, si è instaurato un nuovo legame tra famiglia e scuola e c’è preoccupazione per gli effetti sui bambini. Un impatto è anche sulla situazione economica. È importante avere una Scuola in ascolto della realtà e questo ci anima nel nostro lavoro”.

Anche i rappresentanti dell’Ambito e del Dicastero della Pastorale Giovanile per il Continente Americano, suor Ivone Goulart Lopes, FMA, e don Claudio Cartes, SDB, hanno dato il loro saluto, così come suor Cecilia Poublete e Juan Pablo Vásquez, rappresentanti della Regione.

Nel suo intervento, suor Runita Borja ha sottolineato l’importanza di una formazione comune in vista della missione condivisa e la necessità di creare alleanze all’interno e all’esterno delle Scuole salesiane, come espressione del Patto Educativo Globale.

Suor Ivone Goulart ha ricordato che la profezia dell’educazione sta nell’impegno per l’umanizzazione, reso possibile dall’azione in rete, con una proposta ricca di spiritualità. “Dobbiamo imparare dai giovani: come vivere la crisi e come viverla insieme? La scuola ha tre ruoli: barca, bussola e boa. Don Bosco e Maria Mazzarello ci aiutino ad ‘andare avanti con cuore grande e generoso’ (C 47,12)”.

Don Claudio Cartes ha evidenziato l’ampia visione del Carisma nell’educazione, intrapresa attraverso una visione comune con cui vengono affrontate le situazioni contingenti, dentro a una formazione sistematica.

Juan Pablo Vásquez, del Cile, rappresentante del Cono Sud (SEPSUR), ha introdotto le giornate ricordando ai partecipanti gli obiettivi della riunione e leggendo il verbale del 2022. Ha inoltre presentato il “Modello di garanzia della significatività”.

Suor Cecilia Poblete, dell’Ispettoria San Gabriele Arcangelo (CIL), Referente della CICSAL, ha parlato della pianificazione della valutazione ESA 2020-2022, dopodiché ciascuna Ispettoria ha presentato i risultati della valutazione ispettoriale.

Nella giornata del 4 maggio, la relatrice principale è stata la Prof.ssa Alejandra Canales Tapia, che ha parlato di “Innovazione educativa”. Suor Cecilia ha poi coordinato le presentazioni delle buone prassi presentate dalle Ispettorie.

Il Momento formativo è stato condotto da suor Ivone Goulart, che ha parlato su “La forza dell’identità salesiana per rispondere alle sfide del contesto attuale” e da don Claudio Cartes, sul tema “Sinergia e corresponsabilità nella proposta educativa salesiana (consacrati e laici al servizio del Progetto Educativo Pastorale)”.

L’incontro, in cui non sono mancati momenti di fraternità e culturali per le strade di Cordoba, è terminato il 5 maggio con la Proiezione 2023-2024 e la valutazione, curate da Juan Pablo e suor Cecilia, e con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Claudio Cartes.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.