Genova (Italia). Con i partecipanti ai corsi di Igiene assistenziale e igiene alimentare e cucina italiana organizzato dal VIDES e CIOFS-FP per gli immigrati del continente Africano presenti in Genova, il giorno 4 gennaio 2018, nell’Istituto Maria Ausiliatrice, si è svolta la terza edizione del “Christmas Sharing Day”. Erano molti giovani africani: 26 femmine e 2 maschi.

La giornata ha avuto inizio con il presepio vivente, spontaneamente rappresentato da loro in lingua inglese, con costumi, più o meno in stile africano, nel nostro salone Don Bosco. In collaborazione con Marina e Flavia, assistenti sociali della Caritas, erano presenti anche due suore della “Società delle Missioni Africane”, la presidente dell’American Women’s Association”, alcuni volontari del VIDES e, alcune FMA con Sr. Rebecca Andersen che ha coordinato la giornata. Sr. Rosina, a nome della direttrice, ha dato ai presenti un augurio di buon anno, perché quello che si apre possa essere un anno di pace per tutti i paesi del mondo.

Il pranzo, con abbondanti cibi tipici africani è stato offerto dalla Caritas. Nel pomeriggio si sono unite alcune mamme con loro amiche e i rispettivi piccoli creando un clima di festa con canti, musiche e danze tipicamente africane. Al termine è stato offerto a ciascun partecipante un dono da parte dell’Associazione American Women’s.

La graditissima giornata natalizia si è conclusa con la visita al presepio della comunità e una preghiera in cappella guidata dal sacerdote delle Missioni Africane, che, prima di impartire la benedizione, ha caldamente incoraggiato ad essere fedeli e perseveranti nella fede e speranza in Gesù.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.