Roma (Italia). Dal 24 al 26 aprile 2022 si svolge, sui luoghi delle origini dell’Istituto FMA – a Torino, Mornese, Nizza Monferrato, in Piemonte – la Festa della Riconoscenza Mondiale, con il tema “Sono mie figlie”. La Festa si inserisce nelle celebrazioni del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto (1972-2022) e vuole essere espressione di gratitudine al Signore per il sì generoso alla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, eletta a ottobre 2021 al servizio di animazione e governo.

Madre Chiara sarà presente in Piemonte nei tre giorni, che prevedono momenti di festa, di celebrazioni e di confronto e di visita dei luoghi carismatici, in cui incontrerà giovani, Figlie di Maria Ausiliatrice, autorità civili ed ecclesiali, Ispettrici e Direttrici, giovani in formazione.

Domenica 24 aprile – Torino/Mornese

A Valdocco, Torino, Madre Chiara Cazzuola partecipa all’evento del MGS Day.

Alle 10:30, nel Teatro Grande di Valdocco, i giovani intervistano la Madre e alle ore 12:30 si celebra la S. Messa nella Basilica Maria Ausiliatrice (DIRETTA YouTube e Facebook a partire dalle 10:30).

A Mornese, nella serata, è prevista una Veglia animata dalle giovani in formazione provenienti da diverse Ispettorie. Al termine, la Buona Notte di Madre Chiara.

Lunedì 25 aprile – Mornese/Torino

A Mornese alle ore 9:15, presso il Santuario di Santa Maria Domenica Mazzarello, la giornata si apre con il momento di affidamento a Maria, “A te le affido”, e Celebrazione Eucaristica  (DIRETTA YouTube e Facebook).

In mattinata, Madre Chiara incontra le giovani in formazione per un momento di dialogo.

A Torino, nel Teatro Grande Valdocco, alle ore 16:30 si svolge la Festa della Riconoscenza Mondiale (DIRETTA YouTube e Facebook).

Martedì 26 aprile – Nizza Monferrato

Per le ore 10:00 è previsto l’arrivo della Madre presso l’Istituto Nostra Signora delle Grazie, con l’accoglienza degli alunni/e delle Scuole salesiane di Nizza, Asti e Alessandria.

Mentre la Festa per i più piccoli è animata da tornei e giochi, Madre Chiara Cazzuola incontra alcune Ispettrici e Direttrici FMA.

Nel pomeriggio, sono previsti la visita ai locali dei Corsi Professionali CIOFS/FP – il Laboratorio per qualifica professionale di Operatore del benessere-Estetica, la serra aeroponica, l’essiccatoio, il percorso sensoriale, la zona di lavoro per Addetti al giardinaggio e orto frutticoltura – e, alle ore 14:00, un percorso negli ambienti dell’Istituto, con rievocazione storico-carismatica.

Alle ore 16.30, la Celebrazione Eucaristica nel Santuario Nostra Signora delle Grazie sarà presieduta dal Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro  (DIRETTA YouTube e Facebook).

Alle ore 18:00, presso il Foro Boario, Madre Chiara Cazzuola riceverà dal Sindaco della città di Nizza Monferrato il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Locandina della Festa

www.festadelgrazie.org

24 COMMENTAIRES

  1. Madre Chiara gracias por su testimonio de vida y por su cercania a cada una de nosotras sus hijas. Comunidad de Chipilo, Puebla. Sr. Cindy

  2. Carissima Madre Chiara un grazie immenso da tutte le exallive del mondo che per tanto tempo ho rappresentato nei miei lunghi anni di servizio all’ Istituto come presidente mondiale..
    Tutte e ciascuna in particolare sentono nel loro cuore la riconoscenza per quanto hanno ricevuto nelle case delle nostre suore , doni preziosi che ci hanno reso donne di grande fede capaci di testimoniare quella gioia salesiana da voi trasmessaci ,in ogni occasione e con tutte le persone che la vita ci ha fatto incontrare

    Buona festa a Lei e a tutto l’istituto .vi siamo vicine con gioia e con tanta preghiera.

  3. Querida Madre, Obrigada por sua presença em nosso Instituto. Que a proteção da Mãe auxiliadora a acompanhe sempre. Boa festa!

  4. Dear Mother,
    With immense joy, happiness and gratitude we the Sisters, children and people of Narasipuram, Tamil Nadu, India remember you and wish you a Big THANKS to you on this special day for all the Spiritual and material help extented during this year. Prayers 🙏 and wishes.
    Sr. Rayappan Selvi Cecily and Community

  5. OBRIGADA MADRE CHIARA.
    TUA PRESENÇA NO INSTITUTO É SINAL DE ACOLHIDA FRATERNA E ATENÇÃO ÀS PESSOAS GERANDO VIDA NOVA.
    NOSSAS ORAÇÕES E CARINHO NESTE DIA ESPECIAL DA GRATIDÃO.
    FELIZ FESTA! DEUS A ABENÇOE E NOSSA SENHORA AUXILIADORA A ACOMPANHE SEMPRE.

  6. Thank you, Mother Chiara, for your ‘Yes’!
    Mamma Mary guide n protect you everywhere you go. You are in my prayers.

  7. Querida Madre Chiara, como Ex-aluna FMA, nossa gratidão a senhora e a todas as Irmãs Salesianas pela educação recebidas nas Casas das queridas FMA, estas que ainda hoje permanecem como nossa grande referência de zelo, gratuidade, testemunho de vida e missão. As palavras “São minhas filhas” ressoem de forma globalizada no ano das comemorações dos 150 anos do IFMA e dos 400 anos da morte de S. Francisco de Sales, cuja congregação foi colocada sob sua proteção por D. Bosco. Conselheira Confederal do Brasil da Associação Mornese.

  8. Carissima Madre con il cuore in festa vengo augurarle una “GIOIOSA FESTA DEL GRAZIE”.
    Anche se lontana le sono particolarment la preghiera e e vicina con il pensiero e la preghiera che implorano per Lei grazie e benedizioni speciali e il costante ausilio di Maria. Unita a tutte le sue figlie le dico un grazie senza fine per avere accettato di essere la nostra Madre e…modestia a parte… lo sta facendo molto bene. GRAZIE MADRE! Con filiale affetto le dico ancora grazie e Buona Festa.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.