Torino (Italia). Dal 25 al 27 giugno 2021 a Torino Valdocco e al Colle Don Bosco (Asti) si sono svolti gli Esercizi Spirituali per le famiglie dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) Primaria di Torino. Quest’anno sono state previste diverse date e luoghi per gruppi ristretti di famiglie, con lo stesso tema: “Con cuore di Padre: la famiglia con San Giuseppe”, legato all’anno speciale dedicato a San Giuseppe nel 150° della dichiarazione quale Patrono della Chiesa Cattolica.

Don Alejandro Guevara, Salesiano di Don Bosco, Animatore Spirituale Mondiale dell’ADMA, ha  animato gli Esercizi Spirituali a Torino Valdocco, con circa 80 partecipanti, mentre Don Roberto Carelli, SDB, Animatore Spirituale dell’ADMA Primaria di Torino, è stato il predicatore al Colle Don Bosco (Asti), dove hanno partecipato 15 famiglie, suor Lucrecia Uribe, FMA, Animatrice Mondiale dell’ADMA e suor Marilena Balcet, FMA dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (IPI).

Le Giornate di Esercizi Spirituali si sono svolte intorno ai nuclei approfonditi dai predicatori su San Giuseppe – Padre tenero e amato; Padre nell’obbedienza e nell’accoglienza; Padre nel coraggio e nel lavoro; Padre nell’ombra – con tempi di riflessione personale e in piccoli gruppi, valorizzando la complementarità della presenza delle famiglie. San Giuseppe è figura esemplare di padre, genitore, educatore coraggioso e ricco di fede, pienamente affidato alla Provvidenza di Dio, fedele soprattutto nel compito di custodire in casa la presenza di Gesù e di Maria.

I momenti quotidiani sono stati l’Adorazione Eucaristica, il Rosario e la Santa Messa, oltre alla possibilità del Sacramento della Riconciliazione. Mentre i genitori seguivano le catechesi, i bambini erano impegnati in giochi e attività organizzate da alcuni animatori, e i ragazzi hanno realizzato video per documentare i momenti formativi e ricreativi vissuti insieme.

La Buonanotte salesiana e la preghiera di compieta “sotto le stelle” concludevano ogni giornata. Nella Buonanotte del 25 giugno 2021, suor Lucrecia Uribe, a partire dalla domanda “Come ci immaginiamo l’amore di Dio?”, ha parlato della famiglia quale manifestazione concreta dell’amore Dio. Riprendendo la frase dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia «La coppia che ama e genera la vita è la vera “scultura” vivente, capace di manifestare il Dio creatore e salvatore» ha messo in luce come la relazione feconda della coppia «diventa un’immagine per scoprire e descrivere il mistero di Dio» (AL 11).

Gli Esercizi Spirituali dell’ADMA Primaria – di cui sono proposte due esperienze nel mese di luglio 2021 ad Avigliana e Cumiana (Piemonte) – costituiscono un’opportunità, come gruppo di famiglie legate alla spiritualità mariana, per ristorare l’anima e il corpo con la preghiera, la meditazione e la condivisione, alla scuola di San Giuseppe, sposo di Maria, prendendo come modello la Sacra Famiglia.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.