Roma (Italia). Nord, Sud, Centro, cosa accomuna questa grande Italia: la Scuola, i suoi docenti, i suoi allievi, i genitori e i Dirigenti Scolastici che nel tempo dell’emergenza del “coronavirus” credono nell’Educazione e investono nella Didattica online.

Tutti insieme, un po’ sbandati inizialmente, impegnati a riscoprire la piacevolezza delle regole, la serenità della famiglia, la strada della collaborazione e del dialogo.

Si condivide la testimonianza delle Maestre della Scuola dell’Infanzia Santa Maria di Guspini in Sardegna (Italia), che restano accanto ai bimbi, li sostengono e continuano a fare didattica “a distanza”.

Per tutte noi maestre il periodo del coronavirus è davvero duro. Ci siamo messe all’opera per superare il muro invalicabile della “DISTANZA”. Ci siamo interrogate per riuscire a trovare un metodo adatto “a fare didattica a distanza”! Ci siamo dette: il nostro lavoro, non è fatto di schede, di libri da colorare… il nostro lavoro è la nostra passione, è il nostro amore per i bambini… Ma come si fa a fare didattica a distanza quando manca l’ingrediente essenziale: “la relazione”, fatta di sguardi, di sorrisi, di abbracci e baci spontanei, di voci che cambiano a seconda di quello che vogliamo comunicare, di lacrime asciugate per un gioco conteso, di formule magiche e polverina magica con cui riusciamo a interrompere il chiasso dirompente delle dolci chiacchiere….”

Abbiamo pensato di mollare, poi ci siamo fermate a pensare ai nostri scoiattoli, ai nostri lupetti alle nostre marmotte, e noi senza tutti loro, senza la nostra quotidianità, senza la suor A. pronta ogni mattina ad accogliere tutti e proprio tutti con un sorriso, uno scherzo e una risata, abbiamo pensato a suor G. sempre presente e premurosa con i grandi e con i piccini. Abbiamo creduto in ciò che ci UNISCE che non è la vicinanza fisica, ma è quel filo sottile e invisibile che si chiama Amore, Affetto, Calore, quello che i Vostri Bimbi ci hanno insegnato con i loro Sorrisi e la loro ineguagliabile spontaneità! Ecco, è bastato pensare a loro per far cadere il muro della “distanza”. Eccoci siamo qua, in forma di cartoni animati, con le nostre voci, sarà poco, ma ci siamo, perché vogliamo essere vicine ai nostri piccoli bambini e contagiarci di buon umore, sorrisi e tanta speranza! Siamo sicure che tutto andrà bene! Forza scoiattoli, marmotte, lupetti e forza Famiglie.

Accompagnate da questo pensiero per le nostre famiglie e i nostri bambini, ogni giorno mandiamo delle attività semplici, il racconto di una storia narrata con le nostre voci, sempre con i nostri cartoni animati, oppure la realizzazione del didò, delle collane fatte con la pasta, dello Slime, il lavoretto della festa del papà e ovviamente non ci siamo dimenticate di festeggiare con uno speciale video, il compleanno di ogni bimbo che compie gli anni in questo periodo.

 

“Tutto andrà bene”. Come Scuola dell’Infanzia Santa Maria abbiamo aderito a questa iniziativa in maniera un po’ speciale! Ci siamo rappresentati così, tutti uniti sotto lo stesso cielo decorato da uno splendido arcobaleno. Nella nostra casa non potevano non mancare i tre animali: il lupo, la marmotta e lo scoiattolo, simboli che rappresentano le tre sezioni.

E infine la Sardegna sostenuta dalle mani di Maria Ausiliatrice a noi molto cara.

Noi non perdiamo la speranza e insieme possiamo dire e sperare che “TUTTO ANDRÀ BENE”! (Selena Dessì).

 

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.