Roma (Italia). Si rinnova il 27 e 28 aprile 2018, presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (UPS), l’appuntamento con le Giornate Salesiane di Comunicazione: un incontro di formazione che traendo spunto dal messaggio del Papa per la 52ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali«La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace» – offre ai partecipanti incontri con esperti, approfondimenti esperienziali, laboratori, momenti di incontro e di preghiera.

L’iniziativa, originariamente pensata per i giovani Salesiani e le giovani Figlie di Maria Ausiliatrice in formazione, si è aperta negli ultimi anni ad altri gruppi della Famiglia Salesiana e ad altre realtà religiose e laicali in uno spirito di vita e di condivisione ecclesiale. L’invito, inoltre, è rivolto a tutti/e coloro che, occupandosi di formazione, considerano la comunicazione un importante ambito di azione pastorale e, soprattutto, di formazione per i religiosi e le religiose di oggi.

Le Giornate Salesiane di Comunicazione sono il frutto di una sinergia tra i Dicasteri e gli Ambiti per la Comunicazione Sociale e Formazione dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice, la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana e la Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma.

Due i momenti che caratterizzano il programma di venerdì 27 aprile:

Tavola rotonda, con la partecipazione di:

– Marco Panero, sdb, docente presso la facoltà di Filosofia dell’Università Pontificia Salesiana;

– Paola Springhetti, giornalista, docente di Giornalismo presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana.

Le sessioni parallele, guidate da esperti, aiuteranno i partecipanti a confrontarsi con diversi ambiti e temi in cui parole e gesti possono veicolare fake news o atteggiamenti di pace: Guerre e Fake news (Fabio Pasqualetti); Malainformazione: quale impatto per le scelte del cittadino? (Vittorio Sammarco); Educazione alla cittadinanza attiva (Giovanni D’Andrea); Cyberbullismo: come prevenire e come orientare (Alessandro Ricci); Pubblicità sociale e fundraising tra etica, informazione e social media (Blasi Simonetta); Rischi e potenzialità dell’uso di internet. Riflessioni e spunti nel contesto della formazione (Massimo Vasale).

Sabato 28 saranno attivi i laboratori di media analisys (cinema, informazione e fake news, fake news e giornalismo di pace) e workshop (fumetto, vita social e computer graphic) per imparare ad essere comunicatori veri, autentici, affidabili.

Sarà possibile seguire la tavola rotonda:

  • diretta streaming: canale YouTube della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale (https://goo.gl/9LLPJh) dalle 16:00 alle 17:30
  • seguendo #GMCS2018

Contatti e informazioni: Donato Lacedonio – lacedonio@unisal.it; Gabriella Imperatore – gimperatore@cgfma.org

 

Gabriella Imperatore

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.