Porto Alegre (Brasile). Dal 2 febbraio al 2 aprile 2018, l’Ispettoria brasiliana “Nostra Signora Aparecida” (BPA) ha avuto la Visita Canonica della Consigliera Visitatrice Suor Silvia Boullosa.

La visita canonica si svolge una volta ogni sei anni ed è l’occasione per rafforzare l’unità e il senso di appartenenza all’Istituto e, allo stesso tempo, rivedere il cammino realizzato dall’Ispettoria e da ogni comunità per promuovere la missione evangelizzatrice ed educativa.

Al suo arrivo nell’Ispettoria, Suor Silvia ha incontrato il Consiglio ispettoriale, l’Equipe degli Ambiti Ispettoriali, le Direttrici delle Comunità, i gruppi della Famiglia Salesiana, Exallievi ed altri. In questo primo contatto è stato presentato il cammino dell’Ispettoria, i percorsi realizzati, i risultati e le sfide emerse.

Il 18 febbraio, Suor Silvia ha iniziato la visita nelle comunità: Cambridge – PR, Guarapuava – PR, Uruguaiana – RS, Itajaí – SC, Garuva – SC, South River – SC, Campos Novos – SC, Rio Pardo – RS, Bagé – RS e Porto Alegre – RS.

In ogni comunità, Suor Silvia ha avuto momenti di incontro con i bambini, gli adolescenti e i giovani, riflettendo sulla coniugazione dei verbi della vita. Ha anche avuto momenti di riflessione e condivisione con gli educatori, l’equipe direttiva e con la comunità religiosa, regalando a ciascuna ascolto e attenzione.

Durante la visita nelle comunità, gli studenti hanno potuto fare presentazioni e omaggi a Sr. Silvia, mostrando il dinamismo di ciascuna unità. I momenti di riflessione con ogni gruppo di studenti ed educatori è stata una buona occasione per conoscere le diverse realtà, per provocare le comunità ad essere gruppi che irradiano gioia e speranza, testimoniando un Dio che ama e che accoglie e accompagna ciascuno.

La Direttrice dell’Istituto “Maria Ausiliatrice” di Porto Alegre, Grace Freitas ha detto: “La visita di Suor Silvia a casa nostra ha dimostrato la grandezza del carisma nel mondo, perché è una presenza viva dell’opera di Madre Mazzarello. Suor Silvia, attraverso la sua contagiosa gioia, ha entusiasmato tutti con le sue parole sagge e amorevoli, rafforzando la nostra fede e la certezza dell’amore nell’educazione dei giovani”.

Anche per i bambini, gli adolescenti e i giovani, questo è stato un momento speciale, secondo Bruna Faversani, una studentessa del 9° anno della Scuola M. Ausiliatrice di Campos Novos: “La visita di Suor Silvia è stata molto speciale! Mi ha trasmesso molta conoscenza e ha raccontato storie su cui riflettere. È una persona meravigliosa e ha saggezza, la sua gioia contagia tutti”.

Il 30 marzo 2018 le FMA si sono ritrovate insieme in Assemblea per ascoltare la relazione di Suor Silvia. L’incontro si è svolto in un’atmosfera di preghiera e di raccoglimento. La lettura della relazione sulla visita è stata un momento speciale in cui ciascuna sorella si è sentita rappresentata e i punti salienti della relazione sono elementi per cui pregare, riflettere e mettere in luce nella vita e nella missione dell’Ispettoria per i prossimi anni.

A conclusione della visita la comunità ispettoriale si è riunita il 31 marzo 2018 a Morungava, dove ogni comunità ha espresso la propria gratitudine a Suor Silvia Boullosa.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.