Santiago (Cile). Dal 13 al 20 gennaio 2020 a Santiago, in Cile, presso la Casa per Esercizi Spirituali delle Missionarie Serve dello Spirito Santo, si è tenuto l’incontro della Conferenza Interispettoriale delle Nazioni Bolivariane (CINAB) e della Regione Andina.

Erano presenti i rappresentanti di 15 Ispettorie delle Figlie di Maria Ausiliatrice, dei Salesiani di Don Bosco e delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria. Questo incontro rafforza il coordinamento operativo di 5 paesi – Bolivia, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela – dove la presenza salesiana anima centinaia di centri educativi in ​​cui si formano bambini, adolescenti e giovani. Venti i partecipanti responsabili dell’Educazione nelle Ispettorie, mentre da parte dei Salesiani mancava la rappresentanza delle Ispettorie del Venezuela e di Medellin (Colombia), che non hanno potuto partecipare.

Gli obiettivi dell’incontro erano sia formativi – riflettere sulla cura e sulla protezione di bambini e adolescenti nei contesti educativi – che di verifica rispetto allo stato di attuazione dei punti del IV Congresso della Scuola Salesiana in America (ESA IV) e della condivisione delle buone prassi.

L’incontro è iniziato l’11 gennaio con la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Renè Antonio Santos, del Dicastero della Pastorale Giovanile.

Dopo le presentazioni e il saluto iniziale dell’Ispettore SDB del Cile, padre Carlos Lira e della Vicaria ispettoriale dell’Ispettoria S. Gabriele Arcangelo (CIL), suor Rosa Suazo – che  hanno fatto dono ai partecipanti di una nuova pubblicazione su suor Angela Vallese, “Un fiore fra i ghiacci” – i Referenti per la Scuole Salesiane in America (ESA), suor Ivone Goulart Lopes, dell’Ambito della Pastorale Giovanile e Padre René Antonio Santos, hanno dato il benvenuto a tutti e fatto ascoltare il messaggio dei Consiglieri Mondiali per la Pastorale Giovanile, suor Runita Borja e don Fabio Attard.

In seguito alla presentazione dei partecipanti e alla lettura del verbale della riunione precedente, ogni Ispettoria ha presentato i risultati e le difficoltà nell’attuazione degli obiettivi di ESA. Nel pomeriggio, una relazione e un laboratorio sulla valutazione dei piani strategici e sul quadro di riferimento degli Assi ESA sul territorio, tenuta dalla Dott.ssa Patricia Guajardo Zúñiga.

Tutta la giornata successiva è stata dedicata ad approfondimenti sul Diritto Canonico, sulla cura e protezione di bambini e adolescenti in contesti educativi, tenuti da don David Albornoz (SDB) e suor Iris Inostroza (FMA).

L’incontro si è concluso con la visita formativa a due Opere Sociali: il Centro Diurno Laura Vicuña delle FMA a Lo Prado (Cile) e la Residenza Famigliare Cardinale Raúl Silva Henriquez, a Los Cerezos – La Florida (Santiago), della Fondazione Don Bosco (SDB).

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.