Carpina (Brasile). Dal 18 al 20 ottobre 2019, a Carpina/PE, si è svolto il 14° Capitolo dell’Ispettoria brasiliana “Maria Ausiliatrice” (BRE).  All’incontro hanno partecipato 32 suore e 6 invitati tra salesiani, formande e laici. Il Capitolo ispettoriale è una preparazione al Capitolo generale (CG) dell’Istituto FMA, che si tiene ordinariamente ogni sei anni, in cui si studia il tema: “Fai tutto quello che vi dirà”. Comunità generative di vita nel cuore della Contemporaneità.

L’Ispettrice Suor Maria Adriana Gomes nel suo discorso di apertura ha sottolineato l’importanza dello scambio di esperienze e della sana convivenza e ha detto: «Nel corso di quest’anno abbiamo sperimentato la presenza di Dio in tutto ciò che è accaduto come frutto della riflessione, dello scambio di esperienze, della convivialità, del superamento delle difficoltà, dell’apprendimento reciproco, dell’ascolto attento, dei segni di speranza che sono emersi nella proposta alle chiamate di Dio, attraverso il nostro sì alla vita, all’Istituto, alla Chiesa, ai giovani e ai tempi». L’Ispettrice, sempre nel suo discorso, ha incoraggiato le Suore e i laici presenti ad essere il “Buon Vino” e a trasformarsi a partire dall’esperienza dello Spirito Santo con coraggio, audacia e creatività.

Il lavoro del Capitolo, coordinato da Sr. Dourivalda Bezerra, si è basato su tre nuclei tematici: Sfide, scelte e cammini, problematiche legate alla vita della Congregazione e proposta per il cammino dell’Istituto e per la realizzazione della missione condivisa, collaborando nell’invio delle risposte con il coinvolgimento delle comunità, dei laici, dei giovani e di altri gruppi della Famiglia Salesiana.

Nei tre “lavori di gruppo”, le capitolari hanno riflettuto sui testi sintetizzati dalla Commissione precapitolare, che oltre a servire per l’approfondimento della vita religiosa e lo sviluppo educativo-pastorale delle comunità dell’Ispettoria, saranno inviati presso la sede dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice a Roma come contributi al XXIV Capitolo Generale.

Nell’ultimo pomeriggio del Capitolo provinciale, il sabato, si sono svolte le elezioni per la Delegata e la supplente del CG. Dourivalda Bezerra da Silva è stata eletta delegata e Sr Antoniele Silva Holland come supplente.

Domenica mattina l’Economa, suor Maria da Paz Milanez, ha riunito le suore per presentare la proposta dell’Istituto sui beni stabili dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice, per l’approvazione dei capitolari. A conclusione del capitolo la celebrazione eucaristica è stata presieduta dal salesiano don José Cezar Teixeira e concelebrata dal salesiano don James de Lucena.

Nella festa di ringraziamento, suor Maria Adriana Gomes ha ringraziato i partecipanti al Capitolo e in modo particolare le comunità e ogni suora per il sostegno e l’affetto ricevuto all’inizio della sua missione. Ha poi consegnato alle comunità il simbolo del Capitolo: una piccola botte di vino con la scritta “Fate quello che vi dirà”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
Please enter your name here

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.