DCIM100MEDIADJI_0011.JPG

Guaratinguetá (Brasile). Il 20 aprile 2021 le Figlie di Maria Ausiliatrice della Comunità N.S. del Carmine e la Comunità Educante dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP), hanno celebrato i 129 anni di fondazione dell’Istituto Nossa Senhora do Carmo (Colégio do Carmo), in Guaratinguetá, San Paolo – Brasile. In questa occasione sono stati festeggiati anche i due anni di fondazione di Rádio Carmo, frutto del progetto Educomunicativo dell’Istituto.

Un gruppo di 12 Figlie di Maria Ausiliatrice, tra cui una brasiliana, suor Anna Do Conto, proveniente da Montevideo, e due salesiani, giunse a Lorena il 14 marzo 1892, accolto dalla popolazione e dal Barone Castro Lima, che mise a loro disposizione una casa, finché non si fossero terminati i lavori di costruzione del collegio. Due giorni dopo, il 16 marzo, le suore andarono a Guaratinguetà, dove la casa era già pronta per divenire luogo di educazione con Scuola, Laboratori e Oratorio. Tutto era stato preparato da Mons. Giovanni Filippo. La casa fu subito anche la prima sede del Brasile, con suor Teresa Rinaldi.

Oggi l’Istituto Nossa Senhora do Carmo ospita il Memoriale FMA del Brasile, un percorso carismatico sull’arrivo delle prime FMA in Brasile che ripercorre le tappe principali dello sviluppo dell’opera delle FMA in Brasile, segnate dalla presenza di Maria Ausiliatrice.

La festa, nella modalità online, è iniziata con il buongiorno della Direttrice del Colégio do Carmo, suor Teresa Cristina Domiciano, agli studenti, alle educatrici e agli educatori, a cui è seguita la preghiera a Maria, Nostra Signora del Monte Carmelo e la visione di un video sulla storia dell’opera. Nel pomeriggio, gli alunni hanno seguito la rappresentazione sulla fondazione del Colégio do Carmo, preparata dall’Equipe di Pastorale.

In serata c’è stato un momento online coordinato da suor Teresa Cristina Domiciano, Direttrice del Colégio do Carmo. Questo momento è stato preceduto dall’ascolto del video-messaggio della Madre Generale dell’Istituto FMA, suor Yvonne Reungoat:

Sono lieta di essere presente a questo momento di condivisione. 129 anni: una tappa in preparazione alla celebrazione del 130° anniversario che coinciderà con quello dei 150 anni dell’Istituto FMA […]. Vi ringrazio per aver saputo costruire questa rete di vita e di bene. Insieme ringraziamo Dio e Maria Ausiliatrice, Don Bosco e Madre Mazzarello che sono alle origini di questo meraviglioso progetto e chiediamo loro di aiutare ciascuna/o e chi verrà negli anni futuri a continuare a rispondere alle rinnovate sollecitazioni, per poter dare vita e futuro al mondo giovanile, per continuare ad essere generative/i nella gioia di farvi dono”.

Live 129 anni Colegio do Carmo

Suor Teresa Cristina ha dato la parola alle Direttrici che nel tempo hanno accompagnato il cammino di inculturazione del carisma salesiano e lo sviluppo della missione educativa in Guaratinguetá, che hanno condiviso la loro esperienza: suor Rosalba Perotti, suor Célia Apparecida, suor Maria do Carmo, suor Nilza Moraes, allora Direttrice e  oggi Ispettrice dell’Ispettoria Nostra Signora Aparecida (BAP) e suor Adair Sberga, Direttrice della Rede Salesiana Brasil (RSB). Suor M. de Lourdes Becker ha inviato un video-messaggio. È seguita la visione del video di presentazione della prima opera FMA in Guaratinguetà.

Live 2 anni Radio CarmoRádio Carmo è una radio web educativa. È stata inaugurata ufficialmente il 24 aprile 2019 e coinvolge nei suoi programmi gli allievi dell’Istituto, genitori/tutori, insegnanti, collaboratori e tutti coloro che sono disponibili ad animare uno spazio di confronto per tutta la Comunità Educativo-Pastorale. La sua missione è sensibilizzare alla formazione di un ecosistema comunicativo ed educativo. La programmazione della stazione include anche programmi di radio partner, come “Vatican News” e “Radio Senado”.

Madre Yvonne, ricordando la fondazione di Rádio Carmo, nel video-messaggio ha detto:

“È bello che assicuriate le trasmissioni con la collaborazione di tutti i membri della Comunità educante: studenti, educatori, FMA, volontari e famiglie; siete in questo modo il segno dell’unità della comunità cristiana, della Famiglia Salesiana, di quanti hanno a cuore l’educazione perché il mondo del futuro possa essere più inclusivo, più attento ai bisogni dei più deboli, più pronto ad occuparsi delle periferie e a non lasciare nessuno indietro. Mi piace lo slogan che è stato scelto per il progetto Educomunicativo-Pastorale: “Comunicare i valori”. La cura di un’emittente radiofonica è motivata da una preoccupazione educativa, dalla volontà di contribuire alla maturazione degli ascoltatori, di diffondere il bene, attraverso gli strumenti che oggi la tecnologia mette a disposizione”.

L’evento si è concluso affidando a Maria la missione educomunicativa dell’Istituto Nossa Senhora do Carmo,  recitando insieme l’Ave Maria.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.