Cachoeira do Campo (Brasile). Il 25 e 26 aprile 2024 presso la Casa Retiro das Rosas di Cachoeira do Campo, Minas Gerais, si sono riunite le équipe delle 15 Opere Sociali dell’Ispettoria Madre Mazzarello (BMM), presenti negli Stati di Espírito Santo, Goiás, Mato Grosso, Minas Gerais e Rio de Janeiro.

All’incontro – con lo slogan “Fate ciò che lo Spirito ispira e la realtà richiede” – hanno partecipato le Direttrici, i/le Coordinatori e Coordinatrici locali, l’Equipe Tecnica ed Educatori/Educatrici delle diverse realtà, che hanno potuto approfondire e riflettere per rafforzare la sinergia e la formazione delle Equipe delle Opere Sociali, per portare più efficacemente il Carisma Salesiano nell’Educazione Sociale. L’Ispettrice, suor  Teresinha Ambrosim, ha inviato un saluto augurale attraverso un video.

Suor Dircione Amorim, Coordinatrice ispettoriale per l’Azione Sociale, ha coordinato le giornate, insieme a suor Amélia de Assis Castro, Coordinatrice dell’Equipe ispettoriale,  suor Ana Maria Cordeiro della Pastorale Giovanile, Cícero Albuquerque della Comunicazione, suor Regina Carrijo, economa ispettoriale e ai membri dell’équipe dell’amministrazione. Oltre a sperimentare la sinodalità, la presenza di questa équipe ha permesso ai membri delle Opere di rafforzare i legami e di costruire ponti in questo importante momento di integrazione a livello ispettoriale.

Il gruppo è stato raggiunto da un team proveniente dalla sede di Brasilia di Rede Salesiana Brasil (RSB), per offrire consulenza e approfondimenti: suor Silvia Aparecida da Silva, Direttrice esecutiva, con Eduardo e Cinthia, formatori e consiglieri della Rete Pro, hanno sviluppato i temi “Il lavoro nella pastorale” e “Metodologie attive”.

Sono stati inoltre trattati gli argomenti: “Analisi della situazione”, con l’assistente sociale Andréa Braz, e “Assistenza sociale ed educazione sociale”, con l’assistente sociale Mariza Brandão. Era anche presente Maria Dantas, coordinatrice del progetto RSB.

In un clima fraterno e gioioso, si sono realizzate dinamiche interattive animate dagli stessi membri di tutte le Opere, oltre a momenti di accoglienza e di preghiera sulla figura del Buon Pastore. Il 26 aprile si è celebrata la Festa del Grazie mondiale, in comunione con tutto l’Istituto, ringraziando per il dono di Madre Chiara e per il suo servizio di animazione.

L’evento ha rappresentato un’importante opportunità per le Opere di rafforzare il proprio lavoro nelle aree di maggiore vulnerabilità sociale, adempiendo alla missione di promuovere la formazione di cittadini responsabili, protagonisti nella costruzione di una società più giusta e fraterna, in un clima socio-educativo salesiano di conversione, fiducia, comprensione, gioia e amore.

Alcune risonanze dei partecipanti: “È stato un ricco momento di approfondimento, che ci rafforza nel Carisma salesiano”; “Un’ottima opportunità di apprendimento, interazione, integrazione e rinnovata consapevolezza”; “Gratitudine per l’opportunità di arricchire il nostro bagaglio e suscitare un desiderio inquieto di risignificazione della nostra azione alla luce del Carisma salesiano. E che ci sia più ‘inquietudine’, più momenti di formazione!”.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.