Brasile. Dal 26 al 28 settembre 2018 si è svolto in Brasile il XVI Incontro Nazionale della Rete Brasile Scuola Salesiana (ENARSE) e il IX Incontro Nazionale dei Siti economi (ENEL).

Hanno partecipato circa 350 persone tra cui ispettori, ispettrici, direttori di scuole salesiane, animatori e dirigenti dei Polo, economi e coordinatori pedagogici della Rete Salesiana Brasile. L’incontro di quest’anno ha avuto come tema: Ispirati dal sogno dei nostri fondatori, rafforziamo l’unità della nostra rete e consolidiamo azioni efficaci nello scenario dei cambiamenti educativi.

Sono stati tre giorni di conferenze, tavole rotonde, gruppi di lavoro e panel formativi per i partecipanti che hanno potuto conoscere e approfondire gli sviluppi dell’educazione e rafforzare lo spirito della rete.

La tavola rotonda è stato composta dal Presidente della Rete Salesiana Brasile, suor Ana Teresa Pinto, e dal Vicepresidente, don Gildásio Mendes dos Santos, dalla Direttrice esecutiva di RSB-Scuola, suor Adair Aparecida Sberga, e dal Direttore esecutivo della Rete Salesiana Brasile, don José Marinoni; l’ispettrice, suor Maria Carmelita Conceição e l’ispettore don Nivaldo Pessinatti; dalla collaboratrice per l’Ambito Pastorale FMA, suor Ivone Goulart Lopes e da don René Antonio Santos Gonzales, SDB.

ENARSE ed ENEL sono incontri annuali promossi da RSB-Scuola al fine di ampliare la visione della Rete e rafforzare la missione educativa salesiana, considerando l’attuale contesto educativo ed economico brasiliano. “Lo scenario di incertezze e cambiamenti accelerati ha richiesto ai leader l’ampia conoscenza sulla scena educativa. Oltre alla qualifica professionale permanente, per sviluppare una gestione efficace e sostenibile, è urgente impegnarci per i principi e i valori salesiani”, ha affermato suor Adair Sberga, Direttrice esecutiva di RSB-Scuola.

I partecipanti hanno potuto assistere alle rappresentazioni artistiche delle istituzioni salesiane. Gli studenti del Centro Salesiano del Distretto Federale di Aprendiz (CESAM-DF) hanno presentato il Sogno di Don Bosco su Brasilia.

I bambini della scuola salesiana di San Domenico Savio, di Bandeirante, hanno espresso il fascino e la purezza dell’essere bambini con una rappresentazione fatta di musica, coreografie e declamazioni. Tutti e tre i giorni dell’evento sono stati animati dall’Equipe di Animazione Pastorale di Juazeiro do Norte.

L’incontro si è concluso con l’augurio che la formazione ricevuta sia di grande valore e applicabilità nel quotidiano delle scuole salesiane che formano “un vasto movimento a favore della gioventù”.

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.