Lamezia Terme (Italia). Domenica 29 gennaio 2023 è stata una giornata dal genuino sapore salesiano nella Parrocchia San Raffaele Arcangelo di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, in cui si è inaugurata ufficialmente “Casa Main”, una piccola abitazione nel complesso parrocchiale che ospita, dal 31 agosto 2022, suor Pia Caso e suor Angela Lopardo, Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Meridionale Madonna del Buon Consiglio (IMR), accolte dal Parroco, don Giuseppe Montano.

Nonostante gli spazi ristretti, la cappellina e il piccolo soggiorno della casa sono frequentati in modo informale da giovani ed educatori, per condividere con le suore momenti di vita e di preghiera. Gli ampi spazi della parrocchia sono invece abitualmente “affollati” da persone di tutte le età e di diverse realtà ecclesiali.

La Comunità FMA si è unita, nella corresponsabilità, nella preparazione della giornata di festa, che ha coinvolto davvero tutti. La Consigliera generale per la Comunicazione, suor Ausilia De Siena, giunta a Lamezia Terme la sera del 28 gennaio, è stata accolta in una travolgente attività d’insieme per i preparativi della festa. Con l’arrivo dell’Ispettrice Suor Ivana Milesi, delle Consigliere ispettoriali, delle FMA juniores e delle Postulanti, la giornata della vigilia si è conclusa con un momento di convivialità.

La domenica mattina, bambini e ragazzi hanno avuto la gioia di respirare aria di famiglia, un clima gioioso e relazioni di amicizia, ruotando nei vari stand animati dalle giovani in formazione e dalle juniores. Alle ore 11:00, il momento culmine della giornata ha riunito non solo la Comunità parrocchiale, ma anche una numerosa rappresentanza delle Comunità Educanti di tutta la Calabria: sacerdoti, FMA, laici adulti e giovani.

La Celebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo di Lamezia Terme, Mons. Serafino Parisi, concelebrata dall’Ispettore dell’Ispettoria Beato Michele Rua (IME) dei Salesiani di Don Bosco, don Angelo Santorsola, e da altri sacerdoti, è iniziata con il saluto del Parroco a tutti i presenti ed è stata animata dai canti eseguiti da un nutrito gruppo musicale composto da ragazzi/e di Lamezia e di Soverato (CZ), che hanno dato un tono di vera gioia salesiana.

Il Vescovo, nell’omelia ispirata dal brano di Vangelo delle Beatitudini, ha richiamato l’immagine degli “alberi piantati lungo il fiume” che danno sempre frutti abbondanti, per dimostrare che solo se nutriti costantemente dalla Parola di Dio si è in grado di testimoniare la vera gioia che rende “beati” e che contagia gli altri.

Prima della conclusione della Celebrazione, suor Ausilia ha espresso la vicinanza e l’incoraggiamento da parte della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Chiara Cazzuola, ha richiamato la storia di questa presenza e ha invitato tutti a riscoprire l’umiltà e la grandezza di Madre Mazzarello, figura sempre attuale e profetica.

Suor Ivana Milesi ha ringraziato i presenti e ha invitato i ragazzi a “disturbare” le suore perché siano un punto di riferimento per loro. Al termine della Santa Messa, l’assemblea si è sciolta in processione verso la casa delle suore, che è stata benedetta dal Vescovo, invocando la protezione di Maria Ausiliatrice.

Dopo la distribuzione dei gadget-ricordo, è iniziata un’agape fraterna per 170 persone, che hanno voluto condividere il momento conclusivo della festa. Un vivace scambio di saluti e un arrivederci hanno fatto trapelare sul volto di tutti i partecipanti la gioia sperimentata in questa giornata.

 

DEJA UNA RESPUESTA

Por favor ingrese su comentario!
Por favor ingrese su nombre aquí

Este sitio usa Akismet para reducir el spam. Aprende cómo se procesan los datos de tus comentarios.