Tam Ha (Vietnam). Il 12 novembre 2022, a Tam Ha, presso la Casa San Giuseppe dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN), si è svolta la Giornata missionaria ispettoriale sul tema “Testimoni del Vangelo – lievito e sale del mondo”, ispirata al Messaggio di Papa Francesco per la Giornata missionaria mondiale 2022.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Peter Nguyen Viet Quang Minh, Salesiano di Don Bosco, Consigliere per la Pastorale Giovanile dell’Ispettoria S. Giovanni Bosco (VIE). Nell’omelia ha sottolineato che chi viene inviato “è” un testimone e “compie” la missione di evangelizzazione. Per essere testimoni, bisogna innanzitutto lasciarsi toccare dall’amore di Dio e sperimentare di essere amati. Inoltre, il testimone deve essere sempre aperto “alle periferie” e uscire “fuori da sé” per essere disponibile a ciò che Dio vuole e alle necessità degli altri.

In seguito, l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, il Consiglio, le Direttrici di Comunità, le FMA, le giovani in formazione, i/le collaboratori/trici e i rappresentanti dei gruppi giovanili, si sono ritrovati in salone per celebrare la Giornata Missionaria ispettoriale. Suor Maria Lu Thi Thuy Nga, Coordinatrice ispettoriale per le Missioni, ha illustrato gli obiettivi dell’incontro.

Attraverso una rappresentazione teatrale sul tema della Giornata, è stata presentata la storia del seme del Vangelo seminato nella Chiesa, nell’Istituto e nell’Ispettoria. I/le missionari/e hanno gettato semi di fede in Vietnam e oggi le FMA continuano la missione come lievito nascosto nella farina, per far germogliare il Vangelo – lievito d’amore – in tutte le regioni e nelle periferie.

Suor Maria, l’Ispettrice, ha poi condiviso i suoi pensieri e desideri sull’evangelizzazione salesiana, Educazione alla Missione e Missione per l’Educazione. Lo slancio del Da Mihi Animas Cætera Tolle di Don Bosco e la consegna ricevuta da Maria Domenica Mazzarello sulla collina di Borgo Alto A te le affido, devono essere realmente radicati, per aiutare le suore a vivere l’identità di Figlie di Maria Ausiliatrice.

Durante la  Giornata era presente il Mons. Dominic Hoang Minh Tien, Vescovo della Diocesi di Hung Hoa, nuovo Presidente del Comitato di evangelizzazione della Conferenza Episcopale del Vietnam, che ha condiviso esperienze  di annuncio del Vangelo nella regione nord-occidentale del Vietnam della sua Diocesi: un vasto campo missionario, che comprende 10 province con parrocchiani di diverse etnie. Queste esperienze significative hanno incoraggiato i partecipanti nell’impegno a portare avanti la missione di evangelizzazione.

È seguita la visione del video: “Quello che abbiamo visto, sentito…” sui primi missionari dell’Ispettoria e sull’invio di 35 FMA vietnamite alla missione ad gentes.

I partecipanti hanno anche ascoltato la testimonianza del Sig. Peter della parrocchia di Da Tong, Diocesi di Da Lat, catechista itinerante e soprattutto ministro dell’Eucaristia. È stato soprannominato “Il Fagotto Eucaristico”, perché da 34 anni porta l’Eucaristia in uno zaino alle persone nei villaggi più lontani.

L’incontro si è concluso con un tempo di raccoglimento e di riflessione sul “Rito dell’invio”. Tutti hanno pregato perché lo spirito missionario si alimenti e cresca ogni giorno in ciascuna delle Figlie di Maria Ausiliatrice e in tutti coloro che collaborano nel vasto campo missionario.