Argentina. Il 30 gennaio 2022 – con un Comunicato alle Figlie di Maria Ausiliatrice, alle Comunità Educanti e alla Famiglia Salesiana – i tre Consigli delle Ispettorie S. Francesco di Sales di Buenos Aires (ABA), S. Francesco Saverio di Bahía Blanca (ABB) e Nostra Signora del Santo Rosario di Cordoba (ARO) hanno annunciato un nuovo passo nel cammino di risignificazione delle opere e presenze dell’Argentina.

Dopo un tempo di preghiera e discernimento, dopo le consultazioni con FMA, laici e giovani, a cui è seguito il  voto delle Ispettrici e delle Consigliere ispettoriali, la proposta è stata mandata alla Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, e al Consiglio generale, che ha inviato la conferma del nome e della sede della nuova Ispettoria FMA-Argentina: si chiamerà “Laura Vicuña” e avrà sede a Cordoba presso la Casa Ispettoriale Madre Mazzarello.

Le Consigliere dell’Argentina terminano il Comunicato – firmato da suor María Elena Fernández, Ispettrice ABA, suor Adriana Gómez, Ispettrice ARO e da suor Eulalia Briceño, Vicaria dell’Ispettoria ABB – ringraziando le FMA e i laici per l’impegno nell’inviare le risposte, espressione del desiderio di partecipazione responsabile alla vita dell’Istituto FMA.

Affidano questo nuovo passo alla Beata Laura, “la nostra ‘ragazza luminosa’, perché ci aiuti a sostenere il nostro desiderio di essere carismaticamente significative in tutto il territorio, ‘vivendo con gioia, con semplicità e in uscita verso i più poveri’, facendo passi sereni e solidi e confidando in Gesù e nella Madonna, che ci accompagnano in ogni momento”.

Il percorso delle Ispettorie argentine, verso l’unificazione prevista a dicembre 2022, è iniziato nel 2018 e continua con il lavoro in sinodalità di quattro Equipe, animate dai tre Consigli Ispettoriali, con la partecipazione di FMA, laici/laiche e giovani, impegnati nella riflessione e nel confronto su quattro aree: Spiritualità – Animazione Vocazionale, Animazione e governo, Animazione per ambiti, Amministrativo – Legale.

Le Equipe si sono ritrovate tramite piattaforma online per lavorare insieme e contribuire a definire il volto di questa nuova realtà e proseguono in apertura allo Spirito Santo, che abita e si manifesta nella contemporaneità e confidando nell’aiuto di Maria Ausiliatrice, Madre e Maestra che accompagna il cammino presente e futuro di ogni Comunità.

5 COMMENTAIRES

  1. Las felicitamos hermanas de Argentina y colaboradores. Esta valiente decisión confirma el firme deseo de caminar en unidad y en fidelidad al carisma y a la situación juvenil y mundial hoy. El Señor las acompañe en el nuevo camino emprendido.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.