Madrid (Spagna). Il 5 agosto 2021, inizio del 3° anno in preparazione dei 150 anni di Fondazione dell’Istituto FMA, a Madrid (Spagna), presso la Casa ispettoriale dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (SPA), due giovani hanno emesso la Prima Professione Religiosa nell’Istituto FMA.

Le Neoprofesse hanno condiviso due anni formativi nei Noviziati Internazionali Maria Ausiliatrice di Castel Gandolfo (Roma) e Suor Teresa Valsè Pantellini di Roma con due giovani dell’Ispettoria Madonna di Jasna Góra (PLJ), che hanno fatto la Professione Religiosa il 5 agosto in Polonia, e con cinque giovani delle Ispettorie d’Italia, il 6 agosto a Roma.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da don Fernando García, Salesiano di Don Bosco, Ispettore dell’Ispettoria S. Giacomo Maggiore (SSM), che nell’omelia ha invitato a vivere la giornata, ricordando la propria storia vocazionale e vivendo lo spirito di Mornese in Comunità e ha detto: “Quanto abbiamo bisogno di incarnare oggi il Carisma delle origini!”.

Ricordando le parole di Papa Francesco in occasione dell’Anno della Vita Consacrata«Dove ci sono i religiosi c’è gioia» – ha invitato le Neoprofesse a portare la gioia, che per Don Bosco era ascesi che infonde ovunque speranza. “Senza Gesù è impossibile portare avanti una missione che va oltre le nostre capacità. Non possiamo vivere radicalmente le Beatitudini se non abbiamo la forza che ci dona il Signore che cammina con noi”.

Le giovani hanno letto la formula della Professione, esprimendo la libertà e la disponibilità a donarsi a Dio e ai fratelli. Suor María del Rosario García, Ispettrice, ha accolto i voti quale Delegata della Madre Generale dell’Istituto FMA, Suor Yvonne Reungoat e ha augurato: “D’ora innanzi vivremo insieme una più intensa comunione di vita e un impegno generoso di donazione alle giovani e ai giovani nella carità di Cristo”. Ha poi consegnato a ciascuna Neoprofessa le Costituzioni e il Crocifisso, segni dell’Alleanza sponsale con Cristo.

L’assemblea ha espresso la gioia e la gratitudine alle nuove Figlie di Maria Ausiliatrice, dono di Dio alle/ai bambine/i e alle/ai giovani.

Fonte: salesianas.org

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.