Zagabria (Croazia). Dal 25 al 27 novembre 2022 si è svolta a Zagabria, in Croazia, la 18ª Assemblea generale del MGS Europa e Medio Oriente, sul tema: Andare oltre noi stessi, rafforzare il SYM Europa e Medio Oriente (Moving beyond ourselves, strengthening the SYM Europe and Middle East).

All’Assemblea Generale hanno partecipato più di 70 tra giovani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani di Don Bosco e Salesiani Cooperatori provenienti da 15 Paesi dell’Europa, accomunati dal carisma di Don Bosco e di Madre Mazzarello, per il bene di tanti giovani in tutto il continente europeo.

La presenza dei Consiglieri per la Pastorale Giovanile, suor Runita Borja, FMA, e don Miguel Angel García Morcuende, SDB, che hanno tenuto alcuni momenti formativi, è stata motivo di gioia e di incoraggiamento per i giovani.

L’Assemblea ha eletto un nuovo “Small Team”, il team MGS di coordinamento europeo ora composto da cinque giovani – Sean dall’Irlanda, Iva dalla Croazia, Katarzyna dalla Polonia, Paula dalla Spagna e Giuseppe dall’Italia – oltre a suor Lolia Pfozhumai e don Joebeth Vivo, che rappresentano le Congregazioni FMA ed SDB. Inoltre, Marta e Pablo, del precedente Small Team, hanno accettato l’invito a continuare a sostenere i nuovi membri per il prossimo anno.

I partecipanti sono stati ospitati nell’Oratorio di Jarun, un quartiere della capitale croata in cui i Salesiani di Don Bosco dell’Ispettoria San Giovanni Bosco (CRO) hanno costruito una chiesa in memoria delle 15.840 vittime croate della guerra dei Balcani.

Giuseppe Oriani, neo-eletto componente dello Small Team, racconta l’esperienza vissuta:

“A partire da questo punto, vorrei iniziare a raccontare questa esperienza, perché ha ricordato a tutti noi l’importanza della pace. La pace è un tema che ha acquisito improvvisamente una grande importanza in Europa a causa dello scoppio della guerra ucraina. Con la pace si possono costruire ponti tra le persone, si possono fare progetti per un futuro di serenità per i giovani, puntando alla crescita di ognuno di loro. La chiesa di Jarun dedicata alla Vergine Maria è un monumento alla pace, così come il popolo croato che ci ha accolto a Zagabria, felice di ospitare un evento internazionale nella sua terra.

Il Movimento Giovanile Salesiano Europa è l’unica realtà salesiana al mondo che abbraccia un intero continente e che crea relazioni tra SDB, FMA e giovani di tanti Paesi. Durante l’Assemblea abbiamo avuto modo di riflettere sullo stato del MGS Europa, sulla sua organizzazione e sui prossimi passi da compiere insieme negli anni a venire. Molte idee e temi sono emersi all’attenzione dell’Assemblea e, anche se non tutto è stato condiviso da tutti, abbiamo iniziato un percorso che porterà il MGS a crescere nella fede, nella visibilità e nel sostegno reciproco tra i Paesi partecipanti.

Antoija Ledenko e Luka Hudincec, ex-membri dello Small Team, hanno condiviso le loro testimonianze di vita nel Movimento Giovanile Salesiano e nella Famiglia Salesiana in generale, dato che ora sono Salesiani Coorperatori.

C’è stato anche il tempo per condividere alcune buone prassi che ogni MGS ha sperimentato nel proprio Paese e per dare l’opportunità di conoscersi meglio, aspetto non scontato, soprattutto dopo la pandemia. Preghiera, piccoli spazi di gioco e pause caffè informali sono stati alcuni dei momenti in cui abbiamo potuto sperimentare la Spiritualità Salesiana della gioia e della famiglia.

Come hanno detto molti dei partecipanti: “in ogni Casa di don Bosco ci sentiamo a casa”. L’Assemblea di Zagabria non ha fatto eccezione a questa regola non scritta e, grazie ai giovani del MGS Croazia, abbiamo anche avuto la possibilità di fare una breve visita nel centro della città, passeggiando tra i mercatini di Natale.

La 18ª Assemblea Generale di SYM Europa a Zagabria è stata un momento di sfide e cambiamenti, in cui i partecipanti hanno dovuto discutere di molti temi e di come affrontarli. Ma è stato anche un momento di grande allegria e familiarità, in cui persone di diversi Paesi hanno potuto incontrarsi nel nome di Don Bosco e Madre Mazzarello, mantenendone viva la gioiosa spiritualità”.

Domenica 27 novembre, i/le giovani si sono salutati dandosi appuntamento per l’anno prossimo in Polonia, destinazione scelta per l’Assemblea 2023.