Monterrey (Messico). Il 10 aprile 2022, Domenica delle Palme, 16 giovani di diverse età, provenienti da diversi stati della Repubblica Messicana: Sonora, Jalisco, Nuevo León e una giovane dell’Ecuador, hanno vissuto l’esperienza della Settimana Santa nella Casa Ispettoriale delle Figlie di Maria Ausiliatrice Mater Ecclesiae (MMO) in Messico, Città di Guadalupe.

Tra le giovani partecipanti alcune volontarie, aspiranti alla vita religiosa e giovani in processo di discernimento vocazionale dell’Arcidiocesi di Monterrey. L’obiettivo era incontrarsi con Gesù, con se stesse e con gli altri per essere dono e testimonianza di fede nello svolgersi delle attività della Settimana Santa.

Nello stile tipicamente salesiano, caratterizzato da gioia, entusiasmo, amore per Gesù e Maria, le giovani, accompagnate da alcune Figlie di Maria Ausiliatrice, l’Animatrice Vocazionale Ispettoriale e alcune sorelle della comunità Sacra Famiglia, hanno preparato diversi materiali per la catechesi ai bambini e agli adolescenti collegati online e alle altre persone che hanno avuto la possibilità di vivere gli eventi della Settimana Santa in presenza. La presenza di Maria è stata visibile attraverso la testimonianza delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che con attenzione e cura hanno guidato l’esperienza.

Uno degli incontri vissuti è stato quello con una comunità di migranti con cui hanno condiviso l’esperienza della Pasqua attraverso catechesi, canti, danze e riflessioni sulla Parola di Dio.

Anche le giovani hanno potuto interiorizzare la Parola di Dio durante le celebrazioni pasquali, la preghiera condivisa con la comunità della Casa Ispettoriale, i tempi di preghiera personale, lasciandosi trasformare dalla Parola per ricercare ciò che Dio vuole per ciascuna.

Il Giovedì Santo hanno avuto l’opportunità di andare al Centro di spiritualità ad Arteaga Coahuila, dove hanno incontrato l’Ispettrice suor Leonor Salazar e le sorelle partecipanti agli Esercizi Spirituali. Di lì sono passate alla Casa di cura e di riposo S. Maria di Nazareth:è stato bello incontrare le sorelle più anziane che hanno dedicato la loro vita ad educare bambini, adolescenti e giovani, sono una bella testimonianza di vita“. Hanno poi raggiunto l’orfanatrofio dei bambini Pepita de Valle Arizpe a Saltillo, per condividere un momento di festa con loro. Alcune delle giovani hanno già fatto volontariato in questo centro, ed è stato bello vedere i legami che si sono creati tra le ragazze, le suore e loro. Dopo queste esperienze sono ritornate a Monterrey, concludendo la giornata con l’Eucaristia e l’Ora Santa.
Il Venerdì Santo hanno accompagnato gli adolescenti a vivere il Triduo Pasquale nell’Istituto Excélsior di Monterrey, un momento di silenzio e di riflessione che si è concluso con la partecipazione alla celebrazione della Via Crucis.

L’esperienza si è conclusa Domenica 17 aprile 2022 con l’Eucaristia della Pasqua di Resurrezione insieme ai genitori, cappellani delle diverse comunità di Monterrey, missionari delle diverse opere. Al termine della messa un momento di convivialità tra le giovani e le Figlie di Maria Ausiliatrice, con l’augurio che Cristo vive e ci vuole vivi!

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.