Roma (Italia). Il 24 gennaio 2023 si celebra la 5a Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita dalle Nazioni Unite per sottolineare il ruolo essenziale dell’educazione nell’obiettivo di raggiungere la pace e lo sviluppo, per sensibilizzare l’opinione mondiale sulle emergenze educative e per sostenere un’istruzione inclusiva, equa e di qualità per tutti i cittadini del mondo.

L’articolo 26 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo riconosce come fondamentale il diritto all’istruzione elementare, che deve essere garantita come gratuita e obbligatoria. Un ulteriore passo avanti si è avuto con la Convenzione sui diritti dell’infanzia, adottata nel 1989, la quale stabilisce che i Paesi debbano rendere l’istruzione superiore accessibile a tutti.

Con l’adozione dell’Agenda 2030, nel 2015, i Paesi Membri hanno riconosciuto che l’istruzione è fondamentale per il successo di tutti e 17 i suoi obiettivi. In particolare, l’obiettivo di sviluppo sostenibile #4, mira a “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti” entro il 2030.

Tuttavia, secondo i dati dell’UNESCO – l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata per l’Educazione, la Scienza e la Cultura – circa 244 milioni di bambini e adolescenti nel mondo non vanno a scuola; 617 milioni di bambini e adolescenti non sanno leggere e fare matematica di base; meno del 40% delle ragazze nell’Africa sub-sahariana completa la scuola secondaria inferiore e circa 4 milioni di bambini e giovani rifugiati non ricevono un’istruzione. Le diverse crisi planetarie – sanitarie, economiche, climatiche – contribuiscono inoltre all’aumento di povertà, al venir meno dei mezzi e dei finanziamenti per l’istruzione e all’abbandono scolastico delle popolazioni e delle fasce sociali già in difficoltà.

Con il tema di questa quinta Giornata internazionale dell’educazione – Investire nelle persone, dare priorità all’istruzione – si vuole pertanto sottolineare come l’istruzione debba avere la priorità per accelerare il progresso verso tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile, viste le crescenti disuguaglianze e la crisi climatica. In particolare, l’UNESCO – che invita le organizzazioni non governative, le istituzioni accademiche ed il settore privato a celebrare con iniziative la Giornata internazionale dell’Educazione – dedica la Giornata di quest’anno alle ragazze e alle donne in Afghanistan, private del diritto fondamentale all’educazione.

“Non può esserci sviluppo umano integrale senza educazione”, ha ribadito Papa Francesco nel ricevere i Volontari dell’Opera di Promozione dell’Alfabetizzazione nel Mondo (O.P.A.M.), il 23 gennaio 2023. Il Santo Padre ha ripreso la  Populorum Progressio con le parole di San Paolo VI – «L’educazione di base è il primo obiettivo d’un piano di sviluppo. La fame d’istruzione non è in realtà meno deprimente della fame di alimenti» – e ha aggiunto: il ‘sogno’ della Populorum progressio è lo stesso dell’Enciclica Fratelli tutti. È il sogno della Chiesa, o meglio, il sogno di Dio, che vuole un mondo in cui tutti possiamo vivere come fratelli e sorelle in piena dignità”.

È il sogno condiviso da tanti Istituti educativi, come l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, con la consapevolezza che “Educare è un atto di speranza di cui i giovani, le famiglie, la società hanno tanto bisogno”, come ricorda la Madre Generale, Suor Chiara Cazzuola, nella Circolare n° 1022, in cui sottolinea l’importanza di rispondere alle sfide odierne creando reti e lavorando in sinodalità con le Istituzioni, i Gruppi della Famiglia Salesiana, le altre Congregazioni religiose e le diverse vocazioni:

“È necessario oggi mantenere alta l’attenzione al sociale, all’interculturalità, alla comunicazione e alla tecnologia, alla tutela dell’ambiente. Siamo chiamate ad educare le giovani e i giovani a prendersi cura dell’altro con responsabilità, a formarsi ai valori della giustizia, della pace, della fratellanza universale per abbattere le disuguaglianze e le ingiustizie.

La stessa crisi climatica ci interroga e ci impegna ad essere creative, audaci e a costruire instancabilmente reti. Per operare i cambiamenti necessari, infatti, occorre una forte convergenza. Nell’educazione è indispensabile – come ci hanno insegnato i nostri Fondatori – essere in molti per poter incidere. Si tratta, infatti, di un’opera sinodale, generativa, radicata sul prendersi cura della vita, missione tipicamente materna e mariana”.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.