Roma (Italia). Il 22 settembre 2023 si è svolto il 2° incontro online del gruppo ISS-FMA Educazione & Cultura, la rete accademica composta di ricercatori, con l’obiettivo di sviluppare la ricerca nelle Istituzioni di Studi Superiori dell’Istituto FMA (ISS-FMA), incoraggiando e articolando la rete tra le Istituzioni dell’area dell’educazione e cultura. All’incontro c’erano 24 partecipanti, in rappresentanza dei 6 nodi della rete ISS-FMA.

Il gruppo ISS-FMA Educazione & Cultura, è una rete accademica composta da es­perti – FMA e Ricercatori laici – che cercano di alimentare la ricerca, la didattica, l’innovazione e il progresso sociale presso le ISS-FMA, attraverso una collaborazione focalizzata sull’area dell’educazione e della cultura dei giovani.

Dopo il 1° incontro avvenuto nel giugno 2023, in questo secondo appuntamento si è cercato di rafforzare e stimolare la partecipazione dei punti nodali come risposta al Capitolo Generale XXIV e al Patto Globale per l’Educazione.

A livello locale, i/le partecipanti si sono prepararti organizzando una riunione e attività nei nodi per conoscere la propria realtà accademica come ISS-FMA, per conoscersi meglio e poter effettuare un’indagine più dettagliata su alcune richieste: Quante ISS-FMA sono presenti nel nodo – Quanti corsi sono offerti in ognuna di esse – Quali ricerche si stanno sviluppando o si sono già sviluppate (se si svolgono ricerche) – Persone di riferimento per la ricerca nell’Istituzione e quale persona sarà referente per questo nodo – Come si intende condurre una ricerca (solo con le ISS del nodo o in collaborazione con altre ISS-FMA di altri nodi?) – Quale metodologia utilizzare.

Nel lavoro si è tenuto in considerazione che la proposta di ricerca salesiana viene pensata nei seguenti ambiti tema­tici: umanizzazione-formazione umana e sviluppo integrale della persona, innovazione educativa e intercul­turalità, diritti umani e democrazia, protezione dell’ambiente, educazione socio-politica secondo la Dottrina Sociale della Chiesa, dialogo ecumenico e religioso, relazioni interculturali e comunicative, conoscenza delle realtà giovanili, in particolare affettività e sessualità, genere e identità, libertà e corresponsabilità, media e tecnologie digitali dalla prospettiva del Sistema Preventivo.

In questo incontro online, i/le partecipanti hanno dunque effettuato la presentazione di quanto emerso nelle varie ISS-FMA locali e delle informazioni raccolte. Sulla base degli elementi presentati, si procederà nell’organizzazione e nell’elaborazione di progetti di ricerca da implementare, definendo i gruppi e i temi che saranno approfonditi.

“Fate coro! L’università, infatti, è la scuola dell’accordo e della consonanza tra voci e strumenti diversi. Non è la scuola dell’uniformità: no, è l’accordo e la consonanza tra voci e strumenti diversi”. (Papa Francesco)

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.