Roma (Italia)  Il 27 aprile 2020 ricorre il 12° anniversario della nascita al cielo della Serva di Dio suor Antonietta Böhm, Figlia di Maria Ausiliatrice. Nata il 22 settembre 1907 a Bottrop (Germania), una cittadina al Nord tra la Renania e la Westfalia, Antonietta conobbe le FMA a Essen-Borbeck ed espresse subito il desiderio di diventare missionaria.

Fu accolta nell’Istituto delle FMA il 19 gennaio 1926 e fece il noviziato a Nizza Monferrato (Asti). Il 5 agosto 1928, suor Antonietta fece la prima Professione. Nel giorno della Professione perpetua, il 5 agosto 1934, ricevette la notizia che era stata scelta come missionaria per la Patagonia (Argentina). Dopo la benedizione del Papa a Roma, partì per l’America Latina, dove visse per oltre 68 anni, prima in Argentina (1934-1965), poi in Perù (1965-1969) e in Messico (1969-2008), dove fu insegnante di musica, infermiera, vicaria, direttrice e ispettrice. Visse i suoi ultimi 30 anni di vita nella comunità “Villa Spem” di Coacalco, dove è stata vicaria e direttrice.

Suor Antonietta è ricordata per la bontà materna, il volto sorridente e una missione particolare legata a una statuetta di Maria Ausiliatrice, da lei ricevuta nel 1973 da suor Ersilia Crugnola, missionaria italiana che era stata animatrice dell’Ispettoria Messicana (1941-1959), con la raccomandazione di “farla lavorare”. Con questa statuetta benediceva in particolare gli ammalati e le persone che si affidavano alla sua intercessione e molti sperimentavano l’efficacia straordinaria di questa benedizione.

Il suo apostolato si concentra anche sull’essere una guida spirituale e sull’impegno nei confronti dei più poveri, in particolare bambini e giovani. Nel 1985 dà inizio all’”Obra Sabatina”, un servizio di distribuzione di cibo ai poveri che porta avanti personalmente fino al 2000.

Suor Antonietta Böhm si spegne il 27 aprile 2008, all’età di 100 anni. Nel 2016 si apre il processo sulla vita e sulle virtù che la porta a diventare Serva di Dio. Il 7 maggio 2017, con la Solenne Celebrazione Eucaristica nella Cattedrale della città di Cautitlán (Messico), si è aperta la fase diocesana del processo di Beatificazione e di Canonizzazione di Suor Antonietta Böhm.

Nella ricorrenza del 12° anniversario della sua morte, le Figlie di Maria Ausiliatrice dell’Ispettoria Messicana Nostra Signora di Guadalupe (MME), hanno realizzato un video commemorativo, in cui affidano all’intercessione della Serva di Dio la richiesta di liberare l’umanità dalla pandemia di Covid-19.

1 COMMENTAIRE

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.