Roma (Italia). Nell’anno 2022 i due Santi patroni dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice sono accomunati da un 400° anniversario: il 12 marzo 2022 ricorre il 400° anniversario della canonizzazione di Santa Teresa di Gesù e il 28 dicembre 2022 si celebrerà il 400° anniversario dalla nascita al cielo di San Francesco di Sales. Dalle date si deduce che San Francesco di Sales vide la glorificazione di S. Teresa in terra, più di nove mesi prima di morire.

Accade raramente un anniversario che unisce i due Santi Patroni dell’Istituto delle FMA non solo tra loro, ma anche con i membri della Famiglia Salesiana – la Società di S. Francesco di Sales –  e numerose altre famiglie religiose: i Carmelitani Scalzi, la Compagnia di Gesù, l’Oratorio di S. Filippo Neri, l’Ordine della Visitazione, le Figlie di S. Francesco di Sales, gli Oblati e le Suore Oblate di S. Francesco di Sales. L’anno 2022 regala questa insolita ricchezza.

“È interessante ricordare – dice suor Sylwia Ciężkowska, FMA, Vicepostulatrice dei processi di canonizzazione dell’Istituto FMA – che furono contemporanei in vita per 15 anni, dato che Francesco nacque nel 1567 e Teresa morì nel 1582. Egli la conobbe dalla lettura delle sue opere, tradotte già in quel tempo nella lingua francese e, grazie a lei, capì meglio l’animo femminile”.

Diverse sono le iniziative legate a S. Francesco di Sales in quest’anno, tra cui la  Strenna del Rettor Maggiore dei Salesiani di Don Bosco, Don Ángel Fernández Artime, «Fate tutto per amore, nulla per forza» e la mostra “Francesco di Sales 400” presso il Museo Casa Don Bosco di Torino-Valdocco, mentre l’anniversario teresiano rischia di passare inosservato. Oltretutto, S. Teresa allarga l’orizzonte ad altri quattro Santi, canonizzati nello stesso giorno insieme a lei, unica donna in questo gruppo:

“La celebrazione del 12 marzo del 1622 fu una novità nella storia della Chiesa cattolica. Fu la prima canonizzazione collettiva: fino ad allora i Santi erano stati canonizzati solo singolarmente. Nella Basilica di San Pietro, Papa Gregorio XV proclamò la santità di Ignazio di Loyola (1491–1556), fondatore dei Gesuiti; di Francesco Saverio (1506-1552), missionario, uno dei primi compagni di Ignazio; di Teresa di Gesù (1515-1582), religiosa e mistica, fondatrice delle monache e dei frati Carmelitani scalzi; di Filippo Neri (1515-1595), sacerdote, fondatore degli Oratoriani; e di Isidoro l’Agricoltore (1079-1172), unico laico del gruppo e patrono di Madrid, la cui canonizzazione, sostenuta dal re di Spagna, era stata la prima ad essere decisa.  Con quella cerimonia il pontefice dell’epoca riconosceva il ruolo-chiave assunto dai nuovi ordini religiosi nell’evangelizzazione” (cfr. Iacopo Scaramuzzi, ignatius500.global).

Per iniziativa della Compagnia di Gesù, all’interno dell’Anno Ignaziano, il 12 marzo 2022 alle ore 17:00, nella Chiesa del Gesù a Roma che custodisce le reliquie del loro Santo Fondatore e di S. Francesco Saverio, Papa Francesco, Gesuita, presiede una solenne Celebrazione Eucaristica per il 400° anniversario della prima canonizzazione collettiva. Concelebrano l’Arcivescovo di Madrid, Card. Carlos Osorio Sierra, e i superiori degli ordini religiosi coinvolti: don Arturo Sosa SJ (gesuita), don Miguel Márquez Calle OCD (Carmelitani scalzi), don Mìceàl O’Neill OCarm (Carmelitano) e don Michele Nicolis CO (oratoriano).

È una ricorrenza che le Figlie di Maria Ausiliatrice non possono perdere, in particolare nel 150° di Fondazione dell’Istituto, ricordando che don Bosco la regalò alle FMA come Patrona e modello di santità femminile fin dal primo testo delle Costituzioni. La sua eredità rimane un tesoro ancora tutto da scoprire.

Diretta della celebrazione

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.