Tam Ha (Vietnam). Il 15 maggio 2022, presso la sede dell’Ispettoria vietnamita Maria Ausiliatrice (VTN) di Tam Ha, Thuc Duc, l’Equipe ispettoriale di Pastorale Giovanile ha organizzato l’incontro dei giovani GEN H – 2022 sul tema “150° Love” per celebrare il 150° anniversario della Fondazione dell’Istituto delle FMA (1872 – 2022),

All’incontro erano presenti più di 600 giovani provenienti da diverse località del Sud del Vietnam, dove lavorano le FMA, l’Ispettrice, suor Maria Hoang Thi Thu Ha, la Vicaria, Suor Maria Nguyen Thi Tuyet Nhung, la Coordinatrice ispettoriale di Pastorale Giovanile, suor Maria Thu Ha, la Responsabile del Movimento Giovanile Salesiano (MGS), Suor Maria Thien Hang, le Direttrici delle Comunità e diverse FMA.

In un primo momento di accoglienza, i giovani hanno partecipato a dinamiche di conoscenza – come l’invio delle proprie informazioni personali su aeroplani di carta – che li hanno aiutati a incontrarsi, a costruire relazioni e a creare sintonia tra loro per entrare nel vivo dell’incontro.

La gioia per la celebrazione del 150° anniversario dell’Istituto FMA si è espressa attraverso canti e danze delle FMA vietnamite. La Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, attraverso un video, ha poi inviato un caloroso saluto ai giovani del Vietnam, augurando loro di diventare persone di speranza: onesti cittadini e buoni cristiani, impegnandosi ad essere balsamo e sale nella vita degli altri.

Anche suor Runita Borja, Consigliera generale per la Pastorale Giovanile, ha raggiunto i giovani nella modalità virtuale, ricordando loro di essere discepoli di Dio, che sanno amarsi l’un l’altro, perché l’amore è reso possibile da tre caratteristiche: non discriminazione, donazione disinteressata e libertà.

Un membro dell’Equipe ispettoriale del MGS – a nome di tutti i giovani – ha dunque espresso profonda gratitudine a Dio e all’Istituto delle FMA: “Grazie alla presenza e all’amorevole accompagnamento educativo delle FMA, la Buona Notizia si è diffusa e i giovani sono diventati a loro volta benedizione per gli altri. Noi siamo giovani cresciuti nel meraviglioso ambiente educativo delle Figlie di Maria Ausiliatrice”.

L’Ispettrice ha ringraziato i giovani per aver celebrato questo importante evento con le FMA e ha lasciato loro un messaggio: “amate come Dio ci ha amato e rispettate chi amate”, augurando loro di realizzare buoni progetti per continuare a vivere felici nella propria vita quotidiana.

In seguito i partecipanti hanno continuato l’esperienza attraverso delle sfide in tre postazioni di gioco. Nella prima postazione, hanno capito e affrontato la loro più grande paura nel vivere l’amore e l’hanno superata con coraggio. Nella seconda postazione, hanno riconosciuto e accettato l’Amore e le cose belle della vita, con gratitudine e rispetto. Nella terza, hanno capito che vivere l’amore insieme è il modo per restare uniti e diffondere l’amore.

L’”itinerario dell’Amore” è stato concluso dalla Consigliera di Pastorale Giovanile, accompagnato da canti significativi eseguiti da giovani cantanti.

Il culmine dell’incontro è stata la Celebrazione Eucaristica presieduta da don Joseph Nguyen Xuan Quang, Salesiano di Don Bosco. e concelebrata Joseph Le Quoc Hung SDB. Nell’omelia, don Joseph ha invitato i giovani a guardare all’esempio di Gesù, che ha amato con amore disinteressato, fino a dare la vita. “I 150 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice – ha detto – sono una prova dell’amore di Dio, e sono colmi di sacrifici concreti che le suore hanno accumulato per i giovani”.

L’incontro “150° Love” si è concluso, ma la gioia brilla ancora negli occhi e nei sorrisi dei giovani, con l’augurio che ciò che hanno sperimentato possa continuare a portare frutto nel loro quotidiano.

LAISSER UNE RÉPONSE

S'il vous plaît entrer votre commentaire!
S'il vous plaît entrez votre nom ici

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.