Roma (Italia). I santi sono testimoni di fede e di umanità da far conoscere, perché nasca dentro il cuore di chi li avvicina la domanda: “Se loro, perché non io?”. La santità di Suor Maria Troncatti, Figlia di Maria Ausiliatrice missionaria che verrà canonizzata il 19 ottobre 2025, risplende nel suo essere madre di tutti, missionaria instancabile, quotidiana artigiana di pace.
Per farla conoscere a tutte le fasce di età – bambini/e, preadolescenti e giovani – le suore giovani dell’Ispettoria Lombarda Sacra Famiglia (ILO), in collaborazione con le Postulanti di Torino, le Novizie di Castel Gandolfo e il Seminario di Milano, hanno realizzato dei piccoli sussidi che possono essere utilizzati durante gli incontri di catechesi o per il Buongiorno nelle scuole.
Introdotti da una chiave di lettura per gli educatori e da un saluto ai destinatari, si articolano in quattro parti: una piccola biografia e una scheda/proposta di riflessione inerente la sua fede, la sua maternità e il suo essere seminatrice di pace.
La riconoscenza dell’Ispettoria va a tutti coloro che hanno collaborato con passione e cura, con un ringraziamento particolare a don Michele Galli, Vice Rettore del Seminario di Milano e Direttore della Fiaccolina, storica rivista per i più giovani, che ha reso disponibile il fumetto realizzato per la “Tre giorni chierichetti”, i cui testi sono della scrittrice e giornalista Ylenia Spinelli e i disegni del fumettista Bruno Dolif.
Il desiderio è che questi sussidi possano far nascere nel cuore dei ragazzi/e e dei/delle giovani scelte coraggiose e grandi come quella che la lettura del Bollettino Salesiano ha provocato in Suor Maria Troncatti: una vita dai grandi orizzonti, totalmente donata a Gesù e spesa per i poveri e per la pace!
I sussidi sono scaricabili sia dal sito dell’Istituto FMA che dalle risorse del sito ufficiale www.mariatroncatti.org


















