Columbuthurai (Sri Lanka). Il 26 e il 27 settembre 2025, alcune giovani Figlie di Maria Ausiliatrice da diverse Comunità si sono ritrovate a Columbuthurai, Jaffna, in Sri Lanka, nell’Ispettoria San Tommaso Apostolo (INM), per una formazione pratica sull’insegnamento, organizzata da suor Lilly Rose Alexander, Coordinatrice scolastica per lo Sri Lanka.
Dopo l’introduzione di suor Lilly Rose e la Santa Messa, suor Maria Nirmala Lazar, delegata per lo Sri Lanka, ha invitato le sorelle a dividersi in due gruppi per una meditazione condivisa sull’articolo 66 delle Costituzioni dell’Istituto FMA, che parla del lavoro apostolico nello stile del Sistema Preventivo. Le Juniores hanno letto e meditato sull’articolo 66 e condiviso ciò che Dio aveva ispirato loro.
Successivamente, suor Maria Nirmala, ha parlato loro della Beata Maria Troncatti, prossima alla Canonizzazione (19 ottobre), definendola una « donna di speranza” e proponendo il suo stile di vita come modello da seguire. Dalla sua vita ha tratto una buona pratica: « il nostro metodo in campo educativo dev’essere basato sull’incontro. Quando siamo con i bambini, deve emergere ed essere trasmesso loro il nostro incontro con Dio ».
È seguita la presentazione, da parte del Sig. Emmanual Rajan, sui Consigli pratici per gli insegnanti, in particolare sul tema della « Comunicazione efficace in classe ». Il relatore ha fornito molti consigli pratici da seguire in classe e ha consigliato alle giovani suore di seguire la teoria wing-wing (ala-ala) nelle aule.
Nel pomeriggio, suor M. Mary Paul ha tenuto una lezione dimostrativa sugli alfabeti. Ha mostrato in modo pratico come presentare la lezione, gestire l’aula, essere preparate per la lezione con il proprio materiale didattico e come interagire con i bambini in classe. Per questa lezione pratica sono stati invitati alcuni studenti.
Suor Lilly Rose, ha poi suddiviso le giovani suore in tre gruppi e ha dato 15 minuti per preparare un esempio di lezione da applicare a diverse classi. Le suore hanno svolto la pratica di insegnamento e il risultato è stato osservato da suor M. Mary e suor Lilly Rose, che alla fine hanno fornito loro un riscontro. Hanno ricordato loro di fare attenzione al modo di scrivere alla lavagna, di essere chiare nel parlare, di padroneggiare la lingua, di esporre la lezione passo dopo passo, di mostrarsi sicure di ciò che stanno insegnando, ecc.
Suor Lilly Rose Alexander ha quindi posto l’accento sulla stesura del piano di lezione. Ha chiesto alle sorelle di essere fedeli nel presentare il programma delle lezioni ogni lunedì alla superiora, preparare il programma per l’anno successivo, preparare il piano annuale e scrivere una relazione delle attività svolte nella loro scuola.
L’incontro si è concluso chiedendo la guida e la benedizione a Maria Ausiliatrice per la missione educativa di ciascuna.


















