Roma (Italia). Il 19 marzo 2021, Solennità di San Giuseppe, protettore e custode della Santa Famiglia di Nazaret, ha inizio l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, un anno di riflessione e di approfondimento sui contenuti dell’Esortazione Apostolica Amoris Laetitia sulla bellezza e sulla gioia dell’amore familiare, nel 5° anniversario della sua pubblicazione.

L’anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 con il X Incontro Mondiale delle Famiglie a Roma sul tema “L’amore familiare: vocazione e via di santità”, è stato annunciato da Papa Francesco il 27 dicembre 2020, Festa della Santa Famiglia: “Ad imitazione della Sacra Famiglia, siamo chiamati a riscoprire il valore educativo del nucleo familiare: esso richiede di essere fondato sull’amore che sempre rigenera i rapporti aprendo orizzonti di speranza”. (Angelus 27 dicembre 2020)

Sua Eminenza, Card. Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, sottolinea quanto “le famiglie sono piene di potenzialità e di doni per l’intera società e per la Chiesa e perciò vanno riconosciute e coinvolte attivamente come protagoniste della pastorale ordinaria delle parrocchie e delle diocesi. Ed è molto edificante vedere come non si arrendono e affrontano le difficoltà della vita con gioia profonda, quella gioia che si trova al “cuore” del sacramento nuziale e che alimenta tutta l’esistenza degli sposi e delle persone che vivono con loro.  La loro stessa vita è un messaggio di speranza per il mondo intero e soprattutto per i giovani”.

Il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita promuove iniziative di tipo spirituale, pastorale e culturale da attuare nelle parrocchie, nelle diocesi, nelle università, nell’ambito dei movimenti ecclesiali e delle associazioni familiari, per approfondire i contenuti dell’Esortazione Apostolica e offrire strumenti per la formazione e l’azione pastorale, riscoprendo il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica: «L’esperienza della pandemia ha messo in luce il ruolo centrale della famiglia come Chiesa domestica e l’importanza dei legami comunitari tra famiglie, che rendono la Chiesa una “famiglia di famiglie” (AL 87)».

Nel sito web del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita sono presentate alcune delle iniziative che verranno proposte, durante tutto l’anno:

  • Progetto “10 Video Amoris Laetitia: ogni mese verrà divulgato un video in cui Papa Francesco racconterà i capitoli dell’Esortazione Apostolica, insieme a famiglie che testimonieranno alcuni aspetti della loro vita quotidiana, per risvegliare nelle Diocesi e parrocchie l’interesse pastorale per la famiglia.
  • Forum “A che punto siamo con Amoris Laetitia?”, strategie per l’applicazione dell’Esortazione Apostolica, dal 9 al 12 giugno 2021, con i responsabili degli uffici per la pastorale familiare delle conferenze episcopali, movimenti e associazioni familiari internazionali.
  • #IamChurch: diffusione di alcune video-testimonianze sul protagonismo ecclesiale e la fede delle persone con disabilità.
  • “In cammino con le Famiglie”: 12 proposte pastorali concrete per camminare con le famiglie ispirandosi alla Amoris Laetitia.

Il primo evento “Il nostro amore quotidiano”, organizzato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, dalla Diocesi di Roma e dal Pontificio Istituto teologico Giovanni Paolo II, si svolge il 19 marzo 2021. L’evento è costituito da due incontri online aperti a tutti alle 15:00 (Nel quinto anniversario di Amoris Laetitia) e alle 16:30 (Approfondimenti teologici), trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube dell’Istituto Giovanni Paolo II. Lo scopo dell’evento è “offrire un contributo in grado di sposare pastorale e teologia in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie in programma a Roma nel 2022”.

L’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, come ha esortato Papa Francesco nell’Angelus del 13 marzo 2021, possa essere un’“occasione per uno slancio pastorale rinnovato e creativo per mettere la famiglia al centro dell’attenzione della Chiesa e della società”.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.