Roma (Italia). Il 20 novembre 2021 si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza, istituita nel 1954 per migliorare il benessere dei bambini e degli adolescenti promuovendone a livello internazionale i diritti fondamentali.  La data del 20 novembre segna due passi importanti: nel 1959 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la Dichiarazione dei diritti dell’infanzia, nel 1989 ha adottato la Convenzione sui diritti dell’infanzia, che riconosce ai bambini e alle bambine di tutto il mondo i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Il tema della Giornata 2021, “Un futuro migliore per ogni bambino”, è un invito a mettersi in ascolto di bambini/e e adolescenti riguardo ai problemi che interessano la loro generazione e alle attese verso un futuro migliore.

La pandemia di Covid-19, che ha colpito il mondo intero negli ultimi due anni, ha aggravato la situazione di numerosi bambini e delle loro famiglie aumentando le disuguaglianze già esistenti.

Il Rapporto Annuale, pubblicato da Unicef a giugno 2021, mette in evidenza l’impatto della pandemia sulla salute dei minori. Il 13% dei 71 milioni di contagi in 107 Paesi sono stati di bambini e giovani d’età inferiore ai 20 anni e si prevede che oltre 6.7 milioni di bambini sotto i 5 anni d’età potranno soffrire di malnutrizione acuta nel corso del 2022. Nei Paesi in via di sviluppo si stima un aumento del 15% della povertà infantile che coinvolgerà 142 milioni di bambini.

Gli effetti sono inoltre sull’istruzione. Si calcola che dei 1,6 miliardi di alunni/e che non hanno potuto frequentare in presenza a causa del lockdown, un terzo non abbia avuto la possibilità di usufruire della didattica a distanza. Di conseguenza, nei Paesi più poveri, milioni di bambini hanno abbandonato definitivamente la scuola.

Impegnate nel sostegno alle persone più vulnerabili, l’Associazione di Volontariato Internazionale Donna Educazione Sviluppo – VIDES, promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e la Fondazione Volontariato Giovani Solidarietà onlus – FVGS promossa dal VIDES Internazionale, attraverso attività e progetti, si fanno promotrici dei diritti dei bambini.

La FVGS Onlus opera nei paesi più poveri dove sono presenti le Figlie di Maria Ausiliatrice, per garantire ad oltre 3000 bambine e bambini, attraverso il Sostegno a Distanza, il diritto alla salute, a una corretta alimentazione e all’educazione. In questo tempo di emergenza dovuta alla pandemia, la FVGS Onlus si è attivata per promuovere campagne di sensibilizzazione finalizzate all’acquisto di mascherine e sapone oltre a realizzare, grazie alle FMA presenti sul territorio, momenti di formazione rivolti ai bambini e alle loro famiglie, per trasmettere le nozioni fondamentali per proteggersi dal Covid-19.

Il VIDES Internazionale, grazie al supporto di benefattori, accompagna dal 2017 la Comunità delle FMA di Ho Chi Minh, in Vietnam, dell’Ispettoria Maria Ausiliatrice (VTN) nella missione di promozione del diritto all’educazione di qualità per minori in situazione di estrema vulnerabilità, attraverso il progetto Una Scuola per i bambini migranti del distretto di Tam Ha, periferia di Ho Chi Minh City”.

Il progetto ha permesso di costruire una nuova scuola, pronta ad accogliere circa 1000 studenti ogni anno, che avranno accesso – molti per la prima volta – a un percorso educativo olistico che mette al centro i loro diritti, bisogni e aspirazioni. La Scuola è stata pensata per garantire uno spazio di crescita sereno ai figli di famiglie migranti costrette a lasciare le loro case nelle zone rurali, per spostarsi nella periferia della capitale del Vietnam alla ricerca di un lavoro dignitoso.

Questi bambini, sradicati dai loro villaggi, arrivano nella capitale spesso senza documenti e quindi impossibilitati a frequentare la scuola, alimentando così fenomeno del lavoro minorile. Attraverso questa iniziativa, il VIDES Internazionale e le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno già accolto nei primi due anni di attività più di 2000 bambini, regalando loro un futuro pieno di speranza e di luce.

“I bambini sono il futuro della famiglia umana: a tutti noi spetta il compito di favorirne la crescita, la salute e la serenità!”.

(Papa Francesco)

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.