Manaus (Brasile). Dal 2 al 7 settembre 2019 si svolge a Manaus (Brasile) nell’Ispettoria “Laura Vicuña” (BMA) sul tema dell’Accompagnamento delle vocazioni indigene, organizzato dagli Ambiti per la Formazione e le Missioni.

65 sorelle FMA dell’America Latina, Ispettrici, incaricate della formazione a diversi livelli, coordinatrici per le missioni, sorelle indigene e formande indigene delle Ispettorie ARO, BOL, BBH, BCB, BMA, BMT, BPA, BRE, BRJ, BSP, CAM, CAR, CBC, CMA, CMM, ECU, MME, MMO, PAR.

Coordinano l’incontro suor Alaide Deretti, Consigliera per le Missioni, suor Nieves Reboso, Consigliera per la Formazione, le collaboratrici suor Maria Fisichella e suor Blanca Sànchez.

La finalità del seminario: riflessione, in sinergia, sulla realtà vocazionale dei giovani di popoli e culture autoctoni (indigeni), nel contesto americano:

– Avere una comprensione più chiara di queste realtà culturali.

– Individuare le linee formative per il lavoro con le suore native, per le comunità e le formatrici di queste realtà, integrando le culture native e il carisma.

Gli obiettivi della Formazione:

a) Ascoltare le voci dei popoli originali e riconoscere la loro saggezza come un contributo alla società e alla Chiesa al momento attuale.

b) Conoscere brevemente i processi svolti dalla Chiesa nel continente latinoamericano (CELAM, Chiese locali, CLAR, AELAPI) sull’inculturazione del Vangelo tra i popoli originari e gli impulsi nell’elaborazione della “teologia indiana”

c) Ascoltare, conoscere e ringraziare per il dono della chiamata alla vita salesiana nelle diverse culture.

d) Valutare il contributo che ognuno dà, per il reciproco arricchimento e per un’inculturazione e uno sviluppo efficienti del carisma.

e) Illuminare per conoscere e approfondire le realtà culturali e carismatiche in vista di un percorso formativo fruttuoso ed efficace.

f) Concentrarsi sugli elementi che aiutano a integrare la propria realtà culturale e i valori della vita consacrata dell’AMF.

g) Individuare i processi da assumere per arricchirsi e accompagnarsi a vicenda nell’integrazione e nell’approfondimento dell’identità dell’AMF in una comunità interculturale.

h) Avviare lo sviluppo di linee guida che favoriscano una partecipazione responsabile delle vocazioni indigene nell’assunzione del proprio percorso formativo, a partire dalla formazione iniziale.

Temi che faciliteranno il percorso.

– Una panoramica sulle culture indigene in America. Criteri e chiavi di lettura per comprendere la realtà dei giovani appartenenti a varie culture indigene. (Padre Fernando Lòpez sj)

– L’interculturalità e il mondo indigeno. Alcuni contributi sulla saggezza e “spiritualità” dei popoli originari per la società e la Chiesa oggi. (Padre Roberto Tomichá ofm conv.)

FlickrFMA

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.