Fuertaventura (Spagna) Il 10 ottobre 2019, la Fondazione Canaria Main ha dato vita alla Casa Maria Ausiliatrice per giovani maggiori di 18 anni a Porto del Rosario (Fuertaventura), aprendo le porte ai primi tre abitanti, tre magrebini e uno proveniente dalla Guinea.

Si tratta del primo appartamento protetto di Fuerteventura per giovani che provengono da centri per minori o da altre istituzioni dei servizi sociali che hanno appena raggiunto la maggiore età. Oggi i giovani che vi abitano sono sei e c’è la possibilità di ospitarne fino a otto.

Lo scopo di questa casa è quello di fornire ai giovani immigrati la documentazione necessaria per integrarsi come cittadini e la formazione adeguata per raggiungere la propria autonomia. Il tempo di permanenza dipende dunque dalla situazione in cui ciascuno si trova, soprattutto rispetto ai documenti.

Per raggiungere questi obiettivi, essi possono contare sul supporto di un’educatrice e sul sostegno della Comunità FMA Vergine del Pino di Las Palmas di Gran Canaria (SPA), la cui Direttrice, suor Ana María Cabrera, coordina la Fondazione Main, nonché sulla Comunità Maria Ausiliatrice di Tuineje (Fuerteventura) e sull’appoggio del parroco della Parrocchia Nostra Signora del Rosario di Fuertaventura, essendo le Figlie di Maria Ausiliatrice impegnate in parrocchia nella dimensione della «Chiesa che accoglie e guarisce».

La vita nella Casa Maria Ausiliatrice si svolge con semplicità, come in famiglia. I ragazzi si rendono responsabili della cura della casa, delle pulizie, della cucina. Vengono favoriti i momenti di incontro e di convivenza tra loro e sono curati l’accompagnamento e il dialogo personale con ciascuno.

Le FMA nelle Gran Canarie portano avanti altre tre case di questo tipo – Magone I, Magone II e Suor Eusebia – con la gioia di poter accompagnare i bambini e i ragazzi nella loro crescita, per vederli “uscire di casa” responsabili e capaci di mantenere un lavoro con professionalità.

RISPONDI

Per favore inserisci il tuo commento!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.